Antivirus gratuiti - La (mia) finestra sul web

La (mia) finestra sul web
orologeria, tecnica, informatica
Vai ai contenuti

Menu principale:

Antivirus gratuiti

Informatica > Software > Antivirus

Nel seguito, vi riassumo i più noti antivirus gratuiti scaricabili dai siti di vari produttori.

Si tratta di software gratuiti, distribuiti sperando di indurre il cliente ad acquisire successivamente una versione a pagamento, oppure sono distribuiti per migliorare la qualità dei prodotti della software; più utenti utilizzano il database di quel certo antivirus, più rilevazioni potranno essere fatte e migliore sarà il numero di firme virali presenti nel database.
Generalmente, si tratta di versioni che possono soddisfare pienamente i bisogni di un utente domestico (in ambito aziendale spesso non possono essere usate per questioni di licenza) e che presentano limitazioni di poco conto rispetto alle rispettive versioni a pagamento.
Il distribuire un buon software gratuito, è comunque sempre da traino alle vendite e quindi per l'incremento dei profitti delle versioni a pagamento, considerando che le versioni gratuite, eccetto quelle della Comodo, non possono essere impiegate in ambito commerciale.

Avira

Avira è un prodotto ritenuto molto valido, disponibile, anche nella versione gratuita, in lingua italiana.
Il programma è scaricabile da quiqui.
Per informazioni sul suo utilizzo, vi segnalo questo ottimo forum.
Per disinstallare l'applicazione, scaricate il tool specifico qui.
Questo vi garantirà una disinstallazione che non lascerà nessuna traccia nel vostro sistema operativo.

AVG Free Edition
AVG Antivirus Free edition 2012 è un programma da 10 anni presente sulla scena, costantemente aggiornato ed è scaricabile da qui.
E' disponibile, anche nella versione gratuita, in lingua italiana.


Non ho verificato se questa procedura vale anche con l'ultima versione, la 9,ma almeno fino alla versione 8.5 se volevate eliminare il messaggio pubblicitario che vi invita a comprare la versione a pagamento, dovevate:

  • rinominare ( in .bak) o cancellatre questi 2 files nella cartella di avg

1) avgresf.dll
2) avgmwdef_it.mht
Per disinstallarlo, scaricate il tool da qui .
Questo vi garantirà una disinstallazione che non lascerà nessuna traccia nel vostro sistema operativo.

Panda Cloud Antivirus

Panda Cloud Antivirus, in un panorama composto da tanti prodotti, apparentemente tutti uguali, ha avuto il merito di essere stato tra i primi a percorrere la strada del "cloud", che pone il computer costantemente in comunicazione con il server della casa madre, di modo da avere una più veloce diffusione delle definizioni contro i virus per avere, in sostanza, un antivirus capace di arginare prima degli altri i nuovi virus informatici.
Accanto a questo vantaggio, promette un software più leggero e parco nell'uso delle risorse, in quanto parte dell'azione grava sul server e non sull macchina in vostro possesso.
L'altro lato della medaglia è però un'efficacia minore quando il pc è sconnesso da internet.

Microsoft Windws Essentials

Microsoft Windws Essentials è l'antivirus gratuito che, quando uscì, minacciò l'esistenza di molte altre soluzioni gratuite in quanto ha, sulla carta, dalla sua due pregi:

  • è progettato da chi ha progettato il sistema operativo per cui nessuno dovrebbe essere integrato nel sistema meglio di lui

  • per le ragioni di cui sopra, dovrebbe essere tra quelli più leggeri

La perfetta integrazione con il sistema operativo, la facilità d'uso ed un efficacia in media con le altre soluzioni sono in effetti i pregi di questa soluzione che considero l'ideale per un utente poco smaliziato e magari dotato di un computer non molto potente, in quanto offre un sufficiente livello di protezione e consuma poche risorse.
Non dimentichiamo inoltre che l'utlizzarlo, è un modo in più per far valere il prezzo pagato per il sistema operativo di casa Microsoft.

Per scaricare Microsoft Windows Essentials, andate qui, scegliendo la lingua desiderata.
Pera una completa recensione, andate qui.

Avast! Free Antivirus

Avast! Free Antivirus è un prodotto in grande risalita nei consensi che riscuote presso i vari forum, conseguenza del profondo impegno profuso dalla software hosue dopo un periodo di appannamento del prestigio del prodotto.
E' disponibile, come tutti ormai, in lingua italiana ed ottiene nei vari test punteggi sempre molto alti.
Un completo manuale in .pdf (ma in inglese) è reperibile qui.
Per disinstallare l'applicazione, scaricate il tool specifico qui; questo vi garantirà una disinstallazione che non lascerà nessuna traccia nel vostro sistema operativo.



Pc Tools Antivirus Free Edition

La Pc Tools è un'azienda che offre un completo pacchetto nell'ambito della sicurezza informatica e nel suo sito, nasconde anche la possibilità di avere la versione gratuita del proprio antivirus, reperibile da  qui.
Similmente ad AVG, Avira e Windows Defender, l'AntiVirus della Pc Tools è disponibile in lingua italiana e, come AVG, scansiona le email in ingresso.

Ricordo tra l'altro che anche la PC Tools mette a disposizione, come la Comodo, una serie di strumenti gratuiti per sicurezza del pc, più precisamente;

  • Firewall, italiano anch'esso, reperibile dal sito ufficiale

  • ThreatFire™, reperibile dal sito ufficiale qui è un programma che effettua un monitoraggio dell comportamento dei programmi avviati sul pc, per individuare comportamenti "anomali", simile al Defence+ integrato nel Comodo Internet Security.

Per disinstallare l'applicazione, scaricate il tool specifico qui.
Questo vi garantirà una disinstallazione che non lascerà nessuna traccia nel vostro sistema operativo.


Vi sono altri due antivirus gratuiti, meno noti ed usati dei precedenti.
Essi sono:

  • Moon Secure reperibile da qui: http://www.moonsecure.com/

  • ClamWin Free Antivirus, reperibile da qui: http://it.clamwin.com/ - quest'ultimo non scansiona i file automaticamente all'accesso, ma occorrre procedere manualmente, una caratteristica che potrebbe essere un problema per molti utenti.

Infine, non posso non segnalarvi la Comodo Internet Security, gratuita per uso commerciale, di cui ho scritto qui e di cui potete installare la sola componente antivirus.
Quale antivirus usare tra tutti questi?
La mia risposta è di usare l'antivirus che conoscete meglio, se ne avete uno, altrimenti ed in ogni caso l'antivirus che pesa meno sulle prestazioni del pc, ricordandovi che l'antivirus migliore siete voi, facendo un uso prudente di Internet, prestando sempre attenzione a dove cliccate, accortezze tanto più necessarie quanto sono maggiori i segreti che il vostro pc custodisce.
Ciò che consiglio, è se possibile di provare i programmi, non credere troppo alle recensioni, perché ognuno ha le proprie convinzioni, che talvolta sono preconcetti; per provare da voi il programma, potreste virtualizzare il sistema operativo, utilizzando Returnil 2008
Se utilizzate il pc per accedere al conto bancario, capite che il vostro pc ne custodisce i codici; in questi casi, vi consiglio di affiancare al firewall di XP un altro firewall, anche sempre gratuito, come quello di Comodo oppure OupPost o OnLine Armor; per informazioni, consultate la sezione relativa in questo sito.

 
Cerca
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu