Online Storage - i diversi approcci - La (mia) finestra sul web

La (mia) finestra sul web
orologeria, tecnica, informatica
Vai ai contenuti

Menu principale:

Online Storage - i diversi approcci

Informatica > Software > Cloud drive e sincronizzazione dati > Panoramica e tipologia dei servizi


In queste pagine, svolgerò una panoramica dei servizi gratuiti di cloud storage online (cloud drive), utili per sincronizzare/archiviare con un "server" online il contenuto di una o più cartelle presenti nel nostro computer.
Questa funzione viene anche indicata con il nome di "cloud drive", cioè memorizzazione di dati (files) in un server (cloud), accessibile da ovunque, purché dotati di connessione internet.
Per molti servizi, significa poter accedere ai nostri dati da ogni pc e palmare, iphone, android talvolta symbian.
L'utilità di utilizzare questi servizi è la stessa che spinge anche i piccoli uffici (ed i privati) a dotarsi di un piccolo server, avente funzione di backup e sincronizzazione dei dati tra i diversi pc della rete.
Esattamente come il server di un ufficio, l'archivio online funzionerà da archivio centralizzato, contenente le ultime versioni dei file sottoposte al backup.
Potremo ottenere:
1) delle copie di backup dei nostri dati, che nessun ladro o rottura fisica potrà cancellare
2) sincronizzare il contenuto di quelle cartelle con un singolo o più computer
3) accedere a quel contenuto da un qualsiasi pc o palmare, collegati in rete, tramite connessione dati
4) condividere i file con chi vogliamo
Se il condividere online i file, il potervi accedere da ovunque, con iphone, android, Mac o Windows è ciò che ci interessa di più di questi servizi, vi suggerisco di vedere anche Bdrive, che potremo dire che ci permette di avere "il cloud storage, dal nostro pc".

L'importanza dello storage online, per backup dei dati
Abbiamo detto che questi strumenti si prestano a più scopi:
1) Sincronizzazione di contenuti tra più computer o un singolo computer, con funzione quindi anche di backup
2) Avere uno spazio di archiviazione gratuito on line, usufruibile ovunque purchè connessi ad internet
Soprattutto, ma non solo, chi usa il computer per lavoro, dovrebbe prestare molta attenzione al backup dei propri dati, che potrebbero andare persi sul pc da lavoro a causa di una rottura fisica o un furto.
Lo storage online, serve anche a questo scopo, cioè quello di mettere i dati al sicuro, come in una sorta di cassaforte, per preservarli di fronte ad un furto o una rottura meccanica.
Tutti speriamo che questa malaugurata evenienza non debba mai accadere, ma se dovesse accadere, l'unico modo per recuperare i dati e cercare di riparare l'hard disk (in caso di rottura) oppure ripristinare un backup precedentemente creato.
Un modo semplice ed immediato per crearsi un backup è quello di utilizzare un hard disk rimovibile, ma se i dati di cui vogliamo creare un backup non sono delle dimensioni dei GB, vi suggerisco di approfondire l'uso dello storage online che rispetto ad un hard disk fisico ha i seguenti vantaggi:
1)  un archivio online (storage online o cloud drive) non subisce rotture fisiche né smarrimenti
2)  è accessibile da ovunque
3)  spesso si accompagna ad una sincronizzazione automatica dei dati soggetti a backup tra un singolo o diversi pc

L'importanza dello storage online (cloud storage), per sincronizzazione dei dati
Il backup dei dati, per essere efficace, deve accompagnarsi alla continua sincronizzazione dei contenuti originali, in quelle situazioni in cui questi sono soggetti a continue modifiche.
Spesso, avere un computer fisso ed un portatile, è ormai cosa diffusa tra chi usa questi strumenti per il proprio studio/lavoro; quando si è a casa o in ufficio, si usa il desktop, più comodo e generalmente potente rispetto al portatile, mentre quando siamo all'Università o fuori casa, usiamo il portatile.
E' comodo avere un servizio di sincronizzazione, che quando lavoriamo sul portatile aggiorna i dati della cartella di lavoro con la copia presente sul server (online, nel "cloud" ) e ne trasferisce il contenuto, aggiornato, al pc di casa quando lo accendiamo, di modo da avere sempre l'ultima versione; in questo si esplicano i pregi della sincronizzazione dei dati online.
Alcuni servizi non offrono la sincronizzazione dei dati tra più dispositivi insieme, in tal caso avremo però ugualmente la comodità di prelevare dal web, l'ultima copa dei dati, aggiornati all'ultima versione.

I servizi che nel seguito vi indicherò e saranno alcuni più inclini alla sincronizzazione delle cartelle, mentre altri si presteranno meglio come spazio di archiviazione on line (su tutti, SkyDrive).
E' importante sottolineare che tutti i servizi che adesso andrò ad elencarvi sono:
1) gratuiti
2) i dati memorizzati sono accessibili da ogni pc (e spesso da iphone / android)  e possono essere mantenuti sul server senza limiti temporali

Non tutti i servizi di cloud drive, si prestano a tutti gli usi indicati sopra, alcuni saranno più indirizzati verso backup/ripristino, altri verso scopi di condivisione/accesso.
In tutto, i servizi che in qualche modo soddisfano questi requisiti sono:

Come vedete, c'è una vasta scelta ed a molti si può accedere con l'unica interfaccia di Otixo.

Esaminiamo tutti i servizi precedentemente indicati, dividendoli in 3 categorie:

  • servizio di sincronizzazione online tra più computer ed il server online

  • servizio di sincronizzazione online tra singoli pc ed il server online

  • servizio di archiviazione, senza sincronizzazione

 
Cerca
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu