DraftSight - La (mia) finestra sul web

La (mia) finestra sul web
orologeria, tecnica, informatica
Vai ai contenuti

Menu principale:

DraftSight

Studio > Disegno

DraftSight è un programma di disegno, gratuito, con supporto nativo per il formato .dwg, che è lo standard adottato da Autocad, di cui offre i medesimi strumenti di disegno.
L'unica condizione imposta per l'utilizzo del programma, è il portare a termine la registrazione dello stesso, fornendo un indirizzo email, in cui ci sarà inviata l'email di attivazione.
Anche se attualmente il programma è ancora in versione beta, si è dimostrato molto affidabile ed è stato con la versione V1R1.4 anche risolto un problema che ne impediva l'utilizzo su computer con scheda grafica integrata Intel.
DraftSight è un programma di disegno meccanico "puro", cioè non integra la capacità di effettuare calcoli FEM di resistenza strutturale dei componenti disegnati; la conseguenza di questo è anche nella sua leggerezza, permettendogli di disegnare anche su computer datati o poco potenti.

Alcuni dei pregi del programma sono che:

  • è gratuito

  • è prodotto dalla Dassault, un'autorità nel campo dei prodotti per il disegno tecnico e l'elaborazione FEM

  • i menu sono in italiano

  • richiede poche risorse hardware, funzionando bene anche sugli Atom dual core.

  • supporta nativamente il formato .dwg

  • è disponibile nei sistemi Windows, Mac e Linux


La piena compatiblità al formato .dwg, permette di utilizzare senza problemi su Autocad i file creati in DraftSiht e di utilizzare su quest'ultimo, senza problemi di alcuna compatibilità, i file creati su Autocad.
Potrete così leggere anche su dispositivi Android, i file creati in DraftSight, utilizzando il player gratuito di Autodesk.

Il programma è molto reclamizzato per il suo potenziale nel bidimensionale, ma è possibile anche disegnare nel tridimensionale; è sicuramente da valutare perché vi si ritrova la stessa filosofia d'uso  che si applica (e menu molti simili) nei prodotti Autocad, per cui può esserne un'alternativa o può servire per imparare la mentalità del disegno meccanico e sfruttarne le potenzialità.
Supporto e manuali su DraftSight

La guida è in inglese e fa riferimento alla versione inglese, sta alle vostre preferenze se installare la versione inglese del programma o quella italiana.
Il programma si scarica da qui.

 
Cerca
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu