DropBox - recensione - La (mia) finestra sul web

La (mia) finestra sul web
orologeria, tecnica, informatica
Vai ai contenuti

Menu principale:

DropBox - recensione

Informatica > Software > Cloud drive e sincronizzazione dati > DropBox


Dropbox è un servizio di archiviazione e sincronizzazione online, cloud storage, che permette:

  • la sincronizzazione con un server, del contenuto di una cartella e di tutte le sue sottocartelle

  • una facile condivisioni di dati, permettendo l'invio di inviti a chi volete, per scaricare o visionare i file che avete messo in condivisione

DropBox è utilizzabile da diverse piattaforme, cellulari inclusi.


Installazione Dropbox

Per iscriversi al servizio, andate qui; riceverete 25GB di spazio online in cui archiviare i vostri file.

Dropbox è stato uno dei primi servizi di cloud storage online e resta anche un servizio interessante, nonostante il proliferare di simili servizi, qualcuno, confrontando le versioni gratuite, con forse qualcosa in più.
Scopo del cloud storage
Come detto in altre occasioni, i servizi di cloud storage online assolvono ad uno scopo di:

  • backup dei file online, creandone una copia da poter ripristinare in case di rottura o danneggiamento del nostor hard disk fisico

  • sincronizzazione del contenuto di una cartella tra uno o più computer (con il server online)

  • rende tali cartelle accessibili online, tramite accesso con password

Il programma associato a Dropbox, creerà una cartella sul pc in cui tutto ciò che vi copieremo sarà replicato online e nei nostri computer, se lo vorremo.

Installazione di DropBox

Come accennato precedentemente, la sincronizzazione dei file è demandata ad un programma che deve essere quindi installato; per scaricare il programma andate qui.
L'installazione è semplice.


Vi verranno richiesti i dati dell'account che avete precedentemente creato; se l'avete creato dal link precedente avrete 2.5 GB, altrimenti se lo creerete con la procedura che il programma vi propone, avrete 2GB.


La differenza è dovuta al fatto che il link precedente è "promozionale", premia con spazio aggiuntivo chi lo sottoscrive (voi) e chi lo propone (il sottoscritto).
Utilizzando quel link, al termine dell'installazione del programma avrete uno spazio di 2.5GB, non stupitevi quindi se nella successiva schermata, vi propone per l'account gratuito uno spazio di 2GB.


Quando vi verrà domandato, vi suggerisco di seguire la procedura "advanced".
Nella procedura di installazione "avanzata" ci verrà richiesto:

  • in che cartella creare la cartella "DropBox", in cui dovremo salvare tutte le cartelle che vorremo sincronizzare tra i diversi pc ed online


La cartella sopra selezionata,s arà quella in cui avremo tutte le cartelle che saranno sincronizzate tra i diversi pc ed online.

  • se nel nostro spazio online di Dropbox avessimo già avuto delle cartelle (cioè, avete inserito i dati utente che avete già in passato usato), ci verrà richiesto quale salvare in locale sul pc in cui state eseguendo l'installazione; si tratterà cioè delle cartelle che saranno sincronizzate


  • se quella che state facendo è la prima installazione, selezionate la prima opzione proposta nell'immagine di sopra

L'installazione del programma è terminata, se avete un firewall, mi raccomando di autorizzare l'accesso alla rete del programma.

 
Cerca
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu