Emulatore del C64 per Windows Mobile - La (mia) finestra sul web

La (mia) finestra sul web
orologeria, tecnica, informatica
Vai ai contenuti

Menu principale:

Emulatore del C64 per Windows Mobile

Informatica > Hardware > Palmari


Oggi vi presento il miglior emulatore per Commodore 64 e Vic20, che vi permetterà di giocare a magnifici giochi sul vostro palmare Windows Mobile.
Con questo programma, avrete il Commodore 64 e tutte le sue funzioni, sul palmo della vostra mano, potendo giocare alla maggior parte dei giochi prodotti per questo "personal computer" venduto, nell'arco di più di 10 anni, in più di 10 milioni di esemplari.
Anche se non avete mai avuto il Commodore 64, questo dovrebbe farvi riflettere sulle potenzialità di questo programma, grazie alla moltitudine di software a cui avrete accesso.
Purtroppo, il programma, disponibile per Windows Mobile Pocket Pc e Smartphone non è gratuito e costo di 25 euro, può essere usato nella versione trial per 5 minuti consecutivi.
Riguardo al prezzo di vendita, mi permetto di rimarcare come, per quella cifra, voi non avrete un gioco, ma moltissimi, reperibili liberamente in rete (vedete al fondo per un elenco di siti); non segnalo mai programmi a pagamento, se lo sto facendo è perché davvero, al momento, non c'è alternativa altrettanto valida, almeno per quanto mi risulta.
Purtroppo, non ho tempo di decantarvi cosa rappresentò quando uscì, nel 1981, il Commodore 64, il primo "computer" che entrò nelle case di tante famiglie.
Per alcune informazioni, potete leggere qui da wikipedia.
La sua grafica, il suo sonoro, per quei tempi, anni '80, erano uno spettacolo ed ancora adesso hanno un grande fascino perché...c'è poco da dire, ciò che è bello, non passa mai di moda.
L'emulatore di Commodore 65/Vic20, installabile sui pocket pc e smartphone Windows Mobile, è acquistabile da qui.


Come si vede dall'immagine, lo schermo del vostro palmare sarà diviso in uno spazio dedicato allo schermo del C64 e l'altro spazio alla tastiera.
La tastiera potrà essere:
1) piccola

2) grande

3) nascosta

Nel caso di un pocket pc, che è la versione di cui sto parlando, si potrà infatti interagire con il programma tramite la tastiera mostrata sullo schermo o tramite la tastiera fisica.
Sarà infatti possibile far corrispondere ad alcuni tasti della tastiera mostrata sullo schermo, i tasti presenti fisicamente sul vostro palmare; in questo modo, interagire nei giochi sarà più facile e la giocabilità sarà maggiore.
Nel seguito, un esempio di come è possibile impostare i tasti:

I movimenti del joystick potranno essere fatti corrispondere ai movimenti del joystick del palmare; in sua mancanza, potrete usare un joystick (ma anche le paddles) a video, come si vede dall'immagine seguente.

Anche in questo caso, il joystick a video potrò avere dimensioni più o meno ampie.

Le personalizzazioni offerte dal programma sono molte, basti vedere questa schermata, dove potete leggere alcune delle personalizzazioni possibili:

Tra le varie, potete
1) configuare i comandi
2) regolare la luminosità dello schermo
3) modificare alcuni parametri per migliorare la compatibilità nei giochi
4) ruotare lo schermo


Segnalo che è anche possibile il multiplayer tra palmari diversi, via TCP/IP
Per ulteriori informazioni, consultate direttamente il manuale, reperibile qui o nella sezione download di questo sito., nella sezione documenti.

Dove reperire i giochi

I giochi (detti "roms") possono essere scaricati da:
1) www.c64.com/ in cui potete digitare il nome del gioco che state cercando ed avere al riguardo, oltre che la roms e la musica, anche alcuni screenshots (immagini del gioco)

Per i nomi di alcuni giochi, se non li conoscete, andate qui, dove troverete alcuni "screenshots" e le trame.
2) ftp.luth.se/pub/c64/, uno spazio ftp con quasi 7,5GB di dati, tra giochi, musiche ed altro.

3)http://www.lemon64.com/ in cui potrete reperire tantissime informazioni sul mondo del Commodore 64, con recensione e download dei giochi, interviste ai programmatori

Oltre ad alcuni siti citati in precedenza, troverete moltissime informazioni sul mondo del C64, con recensione dei giochi in:
1) ready64.org
2) infine, "last but not least", vi propongo il sito di Zzap!, la rivista culto dei videogiocatori di quegli anni, dovre troverete le scansioni di tutti i numeri di quella famosa rivista; zzap.it

Dopo avervi fatto scaricare questa moltitudine di roms, vi dirà anche, quando ho tempo, dove reperire un emulatore per Windows; per ora ve lo accenno, consigliandovi di andare su www.ccs64.com/ o su http://www.viceteam.org/

p.s. una nota sulla qualità grafica dei giochi; dagli screenshots che ho postato, i gioco possono sembrare abbastanza "pixellati".
Anche se questo è un aspetto della fedeltà della loro riproduzione, sugli schermi dei vostri palmari, l'effetto sarà minore perché la loro superficie è, in genere, minore delle dimensioni delle foto postate.

 
Cerca
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu