FortiClient Endpoint Security Suite Standard- recensione suite di sicurezza gratuita anche per uso commerciale - La (mia) finestra sul web

La (mia) finestra sul web
orologeria, tecnica, informatica
Vai ai contenuti

Menu principale:

FortiClient Endpoint Security Suite Standard- recensione suite di sicurezza gratuita anche per uso commerciale

Informatica > Software > Suite

FortiClient Endpoint Security Suite, è una suite di sicurezza gratuita, che integra essenzialmente:
1) AntiVirus ed AntiSpyware
2) Firewall
3) filtraggio IP
Si tratta quindi di un prodotto completo, gratuito anche per uso commerciale, in questo simile solo a Comodo Internet Security.
Ricordiamo quali possono essere i vantaggi di una suite:
1) miglior integrazione fra i due componenti, firewall ed antivirus, che ogni Windows Pc dovrebbe avere
2) forse, come conseguenza del primo punto, minor consumo di risorse
3) nessun rischio di installare software che possano andare in conflitto tra loro
Ovviamente, lo svantaggio principale di questo tipo di soluzioni è che dobbiamo "prenderle per come sono", in ciò che ci piace e che non ci piace.

Le caratteristiche complete del prodotto sono le seguenti, qui confrontate con la versione a pagamento:
A fronte di tante funzioni, le risorse impiegate sul sistema sono basse.
L'installazione è semplice e veloce ed il programma non appesantisce il sistema.
Appena installata, il programma aggiorna velocemente (a differenza di quanto avevo letto) le definizioni dell'antivirus.
Immediata è la rilevazione della rete locale in cui il computer è inserito e la richiesta se rendere il computer accessibile dagli altri computer della rete
I menu sono chiari ed esaustivi.

Avevo pensato di installare questa suite, parca nell'uso di risorse, sul mio BenQ S6, il cui limite per alcuni programmi è rappresentato dall'altezza dello schermo, di soli 480 pixel.
Purtroppo, la finestre del menu di FortiClient Endpoint Security Suite sembra che non possa adattarsi a questa limitata altezza, per cui non ho ulteriormente approfondito l'uso di questo programma.
Tuttavia, per quello che ho visto, credo di poter dire che FortiClient Endpoint Security Suite sia una buona alternativa gratuita all'unica altra suite di sicurezza gratuita, Comodo Internet Security.
Rispetto a quest'ultima,FortiClient Endpoint Security Suite richiede meno configurazioni, cioè è più facile da usare e forse meno risorse di sistema.
Come detto in altre occasioni, è inutili installare programmi con molte funzioni e poi disabilitarle perché, almeno all'inizio, richiedono una certa interazione all'utente; meglio può essere in questi installare un programma più semplice.
A fronte di questa maggiore semplicità, FortiClient Endpoint Security Suite raggiunge punteggi minori nelle comparazioni sull'efficacia dei firewall, eseguiti da matusec.
Sulla sua efficacia, i pareri sono discordi.
Questa suite è facile da usare ed offre sicuramente una protezione migliore di quella offerta dal firewall integrato di XP (che non è bidirezionale) e, ripeto, sono pochissimi i programmi di sicurezza gratuiti anche in ambito commerciale (oltre al già citato Comodo Internet Security, c'è solo MoonSecure, che è solo antivirus).

Il programma si scarica da qui ed è compatibile con Windows 200, XP, Vista e Seven.
Il manuale è reperibile da qui.


 
Cerca
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu