Fotografare è.... - La (mia) finestra sul web

La (mia) finestra sul web
orologeria, tecnica, informatica
Vai ai contenuti

Menu principale:

Fotografare è....

Viaggi&Foto

Le fotografie..... mi piacciono, perché fissano un ricordo che altrimenti sbiadirebbe e prima o dopo si perderebbe, permettono all'attimo che ritraggono, di durare per sempre, permettendoci di osservarlo come altrimenti non potremmo fare, perché è breve il suo esistere nella realtà dominata dal trascorrere del tempo.
Se fate la foto ad un fiore, e vi prendete un po' di tempo per guardarla, potrete osservare dei particolari che altrimenti non potreste cogliere.
Un piccolo fiore in un prato, può essere l'unico protagonista di una foto e attirare quelle attenzioni che, nella vastità di quel prato, non potrebbe mai avere, dimostrando di meritarle.

La realtà, tutto ciò che vediamo, è fatta di tanti particolari e molti ci sfuggono.
L'abilità del fotografo è nel catturare i particolari nell'attimo in cui essi esistono.

In un celebre film, una persona, sul punto di morte, ricorda brevemente i momenti salienti della sua esistenza, i suoi fantastici ricordi e commenta amaramente come, con la sua morte, tutti quei ricordi "andranno perduti per sempre, come lacrime, nella pioggia".
Quanto affermato, è vero, perché il tempo passa per ogni cosa, offuscando la memoria di tutto.
Quando faccio una foto, lo so e mi piace pensare che quella foto, anche se banale, tra tanti anni potrà ridar luce a dei ricordi sopiti.

 
Cerca
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu