Istruzioni d'uso di Funambol - cloud sync multipiattaforma - La (mia) finestra sul web

La (mia) finestra sul web
orologeria, tecnica, informatica
Vai ai contenuti

Menu principale:

Istruzioni d'uso di Funambol - cloud sync multipiattaforma

Informatica > Hardware > Palmari > Sincronizzazione PIM

Cos'è Funambol (OneMediaHub)

Funambol è un servizio di sincronizzazione dati PIM tra diversi dispositivi.

Installazione di OneMediaHub by Funambol (ex myFunambol)

Suggerisco innanzitutto di iscriversi al servizio, da qui, per procedere sucessivamente ad installare il client, con una proceduta guidata molto semplice, che vi permette di fare tutto dal vostro dispositivo mobile. Se stiamo installando Funambol su desktop, entrati nel nostro account avremo accesso ad una sezione di download dell'applicativo che, in alternativa, può essere scaricato da qui.
Al medesimo link troveremo quello adatto al vostro palmare, se non disponiamo di connessione mobile e vogliamo scaricarlo con il pc.
In ambito desktop, i client di posta supportati sono:

  • Mozilla Thunderbird

  • Microsofot Outlook

  • Gnome Evolution

  • servizi di Gmail!, Yahoo!

I palmari supportati sono praticamente tutti, iphone, android, windows mobile, con cui possiamo sincronizzare contatti / agenda / foto, mentre con i dispositivi SyncML possiamo sincronizzare solo i contatti e l'agenda. Ricordo che per i dispositivi SyncML non si dovrà installare nulla, solo inserire i dati del vostro account di Funambol.

Parametri di configurazione di Funambol

Su tutti i dispositivi che intendete sincronizzare, dovrete inserire i medesimi parametri di accesso, cioè lo stesso nome utente e password, cioè quelli riconducibili al vostro account e che avete inserito in fase di registrazione.
Il programma si installa automaticamente con i corretti parametri, per cui i dati di sotto vi serviranno solo se intendete sincronizzare un dispositivo SyncML, che, come detto, non richiede l'installazione di nessun client.

  • L'indirizzo del server è: http://my.funambol.com/sync

  • Nome remoto per l'agenda: event

  • Nome remoto per i contatti: card

  • Nome remoto per le note: snote

Se disponete di un android, iphone o ipad, blackberry, windows mobile e symbian, l'applicativo permette la sincronizzazione anche delle foto e dei video che, installando Funambol anche sul pc, possono quindi essere scaricati in automatico nella cartella che abbiamo scelto in fase di configurazione del programma sul pc.
Se copiate, dal pc nella cartelle impostate dei file, anche foto o video, quei file in automatico (se è impostata la modalità push service sul palmare) verranno copiati anche sul palmare.

Ripristinare i contatti e l'agenda con Funambol OneMediaHub e sincronizzare il palmare con Thunderbird

Per evitare che una sincronizzazione porti a dei doppioni, bisogna usare alcune cautele, con Funambol come per ogni altro calendario online.
Alla prima connessione:
1) fate un backup delle vostre rubriche/agende/note/impegni che avete su ogni dispositivo
2) cancellate tutte le versioni, tranne una.
3) sincronizzate con il server la versione della vostra rubrica/agenda/note/impegni che non avete cancellato
4) sincronizzate a quella versione tutti i dispositivi/programmi e modificate pure i dati.
E' importante il punto 2 e 3.
Alle connessioni successive, dovete far gestire la sincronizzazione solo all'applicativo di Funambol.
Se ad esempio possedete un windows mobile, non dovete fargli sincronizzare il calendario con quello di OutLook tramite Active Sync, altrimenti avrete dei doppioni, perché Active Sync "non legge" le sincronizzazioni di Funambol.
Ciò che è importante è che, quando una versione si guasta (cioè, si formano dei doppioni), abbiate su qualche altra fonte (ad esempio sul server) una versione corretta.
In tal caso, cancellate la versione "guasta" e la sincronizzate con quella corretta.
Vi è infatti la possibilità di cancellare da remoto la rubrica/agenda sul server, forzando la sostituzione di tutti i dati con quelli "sani".
Dobbiamo in questo caso andare sul programma che ha i dati "sani" e forzare che vadano a sovrascrivere gli altri.
Supponendo che i dati da ripristinare (cioè quelli "sani") siano sul desktop, dobbiamo attivare Funambol e procedere come in figura sotto.
Particolare attenzione a questa figura:


Sotto la voce "Direction", scegliete l'ubicazione dei dati che devono essere cancellati (nella figura, si è scelto di cancellare quelli nel server).
Scegliendo la seconda "direction", ripristinate i dati in locale con quelli dal server.
Sotto, spuntate le tipologie di dati che intendete ripristinare.
Analoghe scelte potranno essere fatte sul client del palmare.
Voci di menu analoghe sono presenti su tutti i client di sincronizzazione di Funambol, che ricordo esiste per windows, symbian, android e linux.
Vi faccio notare come in tal modo Vi sia possibile sincronizzare il Vostro PDA o cellulare anche con Thunderbird, Lightning e SunBird che avete sulla vostra distribuzione Linux

Nella pagina precedente: Sincronizzazione con OneMediaHub by Funambol, descrizione del servizio

 
Cerca
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu