Giochi FPS gratuiti - La (mia) finestra sul web

La (mia) finestra sul web
orologeria, tecnica, informatica
Vai ai contenuti

Menu principale:

Giochi FPS gratuiti

Informatica > Software > Videogames gratuiti

Giochi FPS (sparatutto in prima persona) gratuiti

Nel seguito, elencherò i migliori FPS on-line gratuiti, ovvero gli sparatutto tattici in prima persona, dotati di un certo realismo; sono delle simulazioni di combattimento, vissuti in prima persona.
I più noti giochi FPS on-line gratuiti sono:
1) Operation 7
2) Cross Fire
3) Combat Arms
4) Wolfenstein: Enemy Territory
5) American Army
6) War Rocks
7) Quake 3 Arena giocabile da browser, anche per Linux e Mac
8) Crime Craft un fsp ambientato in una città dove imperversa la criminalità,

Come in tutti gli altri fps da giocare on-line, per accedere ai giochi bisogna fare un'iscrizione, totalmente gratuita, ovviamente, che serve come identificativo  per accedere ai server.
Rispetto alle versioni single player, in cui si gioca contro il computer, le versioni mulplayer hanno un potenziale in più, che sta nell'intelligenza degli avversari e nell'iterazione con i menbri della propria squadra.
Nei giochi "single-player", i movimenti e le azioni degli avversari sono programmmati, secondo degli schemi più o meno vari.
Nei "multi-player", l'avversario potrà invece ogni volta adottare una tattica diversa, oltre che ad essere lui stesso un giocatore diverso.
La prima conseguenza di questo è che sulla stessa mappa, potrete fare infinite partite che saranno sempre diverse, con esito imprevedibile.
La collaborazione (ed il dialogo) tra i giocatori della stessa squadra è un elemento molto importante per il raggiungimento della missione.

Il problema c'è quando in queste partite on-line si incontrano i giocatori che:
1) prendono queste partite come ragioni di vita, per cui se non sei "abbastanza bravo" ti cacciano perché "sei un pericolo per il team"; ed io che pensavo che fosse "solo un gioco"....
2) entrano nelle partite solo per noia ed iniziano a sparare a tutti, pure ai propri compagni di squadra; a seconda della serietà del server e dell'esperienza di alcuni dei giocatori presenti, questi giocatori poco seri sono subito "cacciati".
Altro problema di tutti questi giochi on-line si verifica quando entrate in partite giocate da persone che si conoscono tutte e non vogliono "gente nuova", per cui vi cacciano appena possibile, anche solo perchè vi impossessate di un carroarmato, mentre volevano salirci loro.
In tutti questi giochi on-line, viga il principio della maggioranza, per cui se qualcuno propone la vostra cacciata e la mozione viene votata a maggioranza, non importa che sia giusto o sbagliato, voi siete cacciati.

A mio giudizio quindi, i giochi on-line possono essere molto belli, ma bisogna trovare i servers a cui partecipano giocatori vicino alle vostre capacità, rispettosi delle regole e degli altri giocatori, come dovremmo sempre essere noi.

Per chi fosse interessato ad un FPS gratuito, giocabile senza essere on-line
, consiglio Hidden&Dangerous

Wolfenstein: Enemy Territory è forse il primo e più famoso FPS gratuito.

Ormai ha un po' di anni sulle spalle, ma questo, se da un lato è un difetto perché offre una grafica inferiore rispetto a quella dei giochi d'oggi, vi permette di utilizzarlo  pienamente anche su computer poco potenti e non adatti,oggi, per giocare.
Al contrario, Wolfenstein: Enemy Territory gira fluidamente anche sulle moderne, ed economiche, schede grafiche integrate nella scheda madre.
Similmente a molti altri FSP gratuiti multiplayer, è possibile scegliere diverse missioni, in diverse ambientazioni, in cui si vedranno opporre una squadra di tedeschi contro una squadra di truppe alleate, con il compito generalmente di conquistare   un obiettivo.

L'ambientazione, come l'equipaggiamento, è realistica, ambientata, come avrete capito, nella seconda guerra mondiale.
Il sito da cui prelevare i file ed ogni altro tipo di informazioni è
questo, ma sono individuabili molti altri siti che distribuiscono versione "moddate", cioè modificate rispetto alla versione ufficiale.
Il gioco infatti è stato oggetto di modifiche (modding), per cui ad esempio la stessa mappa è presente in diverse versioni, con differenze più o meno marcate.
Segnalo che il gioco è disponibile anche per distribuzioni Linux oltre che per Windows.
Ulteriori informazioni sul gioco sono reperibili qui.
Per l'immediatezza delle partite, questo è l'FPS preferibile; se possibile, giocatelo con i vostri amici, costituendo voi stessi un server.
p.s. i server sono quei computer a cui ci si collega per giocare (in questo caso).


American Army 3 è sicuramente il gioco più realistico tra tutti gli fps gratuiti.

Non è, a mio giudizio, il programma ideale per chi voglia distrarsi una ventina di minuti per poi tornare alla sua normale attività, perché non mira da essere un gioco "banale", ma pretende... disciplina, anche nel suo apprendimento; vi basti  pensare che per andare in missione bisogna prima superare un addestramento.
Se si accetta questo, American Army 3 è davvero un gioco tra i più completi.
Come in tutti gli altri fps da giocare on-line, per accedere ai giochi bisogna fare un'iscrizione, totalmente gratuita, ovviamente, che serve come identificativo per accedere ai server. Nel caso di American Army, sul curriculum del nostro personaggio  resterà impressa tutta la sua carriera militare, con la possibilità di far carriera e di aumentare il proprio onore.
Ovviamente, così come le azioni meritorie saranno ricompensate, saranno puniti gli errori, come l'uccisione dei propri compagni; in American Amry, la reputazione (espressa tramite un punteggio d'onore) di un giocatore conta come i gradi di un militare  nella realtà.

American Army 3, non si prefigge di essere violento (le scene di sangue sono ridotte), ma di essere realistico, non solo nelle situazioni di guerra, ma anche verso il personaggio interpretato dal giocatore, un soldato americano.

Non dimentichiamo che American Army è stato sviluppato dall'esercito americano per scopi pubblicitari, per invogliare all'arruolamento.
Il suo messaggio quindi è quello che possiamo riscontrare in tanti film del genere; se il soldato fa il suo dovere, si addestra duramente, obbedisce agli ordini (sperando che siano saggi), si impegna, allora, se è abbastanza bravo ed un po' fortunato, uscirà vincitore, dalla sfide che la sua squadra deve affrontare, ma quello che più conta, è il successo della propria squadra.

Per una veloce panoramica del gioco, andate qui.
Il sito internazionale di questo firt person shooter  è quiIn particolare, da qui potete scaricare il gioco per Windows.


Combat Arms è un FSP gratuito da giocare on-line.
Il sito ufficiale italiano è qui ed in esso troverete ogni tipo di informazione, in linuga italiana, relativo a questo gioco.
Il sito internazionale è invece questo.
In alternativa, ulteriori informazioni sono reperibili qui.

In poche parole, Combat Arms è una simulazione tattico militare in prima persona, con diverse ambientazioni, tutte svolte in epoca moderna, improntato al realismo.

Operation 7 è un FPS gratuito da giocare solo on-line, ambientato in tempi moderni con ambientazioni reali, in cui è molto importante l'approccio tattico alla missione, per cui è importante l'iterazione con i membri del proprio team.
Ogni missioni vedrà opporsi due squadre e con il completamento delle missioni, si guadagneranno soldi per aumentare la propria dotazione d'equipaggiamento.
Come detto, Operation 7 è una simulazione e tutto mira ad essere realistico.
Il sito italiano ufficiale è presente qui, mentre qui c'è il sito europeo.
Il gioco è disponibile per Windows XP.
Per una preview del gioco, vi posto il vdeo a lato, ma molti altri li troverete su youtube.

CrimeCraft è uscito nel 2009 ed è ora disponibile gratuitamente nell'espansione CrimeCraft Bleedout, uscita nel 2011, con ulteriori episodi tutti svolti nel mondo di CrimeCraft.
L'ambientazione è urbana e quasi contemporanea, in una società dove quasi ogni forma di organizzazione governativa è crollata e la delinquenza è diffusa e temuta.
Per poco tempo, il primo episodio di Bleedout sarà disponibile anche ai giocatori gratuiti.
Per scaricare il programma, occorre avere un Steam account, installando il client ed entrando nella communit.
Il gioco è scaricabile da qui.
Per una completa recensione di CrimeCraft Bleedout, vi rimando a questo link.

Arma 2 (II) è una simulazione tattica militare in prima persona, gratuita, nota per il realismo dell'azione, degli equipaggiamenti e di tutto lo scenario di gioco.
Nella versione gratuita, non presenta una grafica HD e permette le sole missioni in multiplayer, che possono anche essere create e personalizzate dall'utente.
La missione disponibile nella versione gratuita è una sola, a cui potranno partecipare più di 50 giocatori, potendo utilizzare più dei 300 mezzi disponibili.
Una particolarità di questo gioco infatti é che potrete condurre diversi mezzi militari, impersonando anche piloti o carristi.


Anche in questo, come negli altri giochi in multiplayer, sarà importante la comunicazione all'interno del team.
Il client si scarica da qui ed è completamente gratuito.

Hidden & Dangerous Deluxe

Hidden & Dangerous Deluxe è un videogioco FPS,multiplayer o single-player, sparatutto tattico militare in prima persona, gratuito, ambientato nella seconda guerra mondiale, uscito nel 2003 ed ora reso disponibile gratuitamente.
Rispetto agli altri indicati in questa pagina, che possono soltanto essere utlizzati online, questo gioco può essere utilizzato in single palyer, cioè senza una connessione ad internet.
Hidden & Dangerous è disponibile in italiano, il che ci permetterà di gustarci nella nostra lingua le numerose sequenze audio/video.
Sicuramente la grafica non è di quelle dei giochi di oggi, ma questo permette al gioco di avere basse richiesta hardware e di risultare pefettamente fluido e ricco di dettagli anche con le schede grafiche integrate di oggi, come una ATI HD3200 integrata nel chipset 780G.
Nel gioco impersonerete i panni di un comandante di truppe alleate (SAS), ai comandi di una squadra impegnata in svariate missioni, in cui toccherà a voi scegliere gli uomini e l'equipaggiamento da adottare per ogni missione.
Potrete impersonare ogni membro della vostra squadra e tracciare la strategia da adottare, impartendo ad ogni componente del team gli ordini opportuni.
La visuale del gioco può essere in prima o terza persona.
Il pack di installazione, con l'estensione "Devil's Bridge", è scaricabile da qui, pesa 260 MB ed include un completo manuale in italiano.
Il gioco è pienamente compatibile con XP e Vista, nonché Seven.
p.s. configurati i comandi, la lettura del manuale è inutile, ad eccezione della sezione riportante di come appropriarsi delle armi dei nemici neutralizzati, a pag. 30 del manuale.

 
Cerca
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu