Istruzioni Paketa Raketa - La (mia) finestra sul web

La (mia) finestra sul web
orologeria, tecnica, informatica
Vai ai contenuti

Menu principale:

Istruzioni Paketa Raketa

Orologi > Orologi russi > Paketa - Raketa

Istruzioni Paketa (Raketa) - calendario perpetuo

Il Paketa (Raketa) modello 2000, calendario perpetuo, è una tra le produzioni Paketa (Raketa) più famose, per il design, spesso ritenuto moderno ed elegante e per la sua funzione di "calendario perpetuo".
Il calendario perpetuo del Paketa (Raketa), vi permette di conoscere, dato un anno ed un mese, che giorno sarà una qualsiasi data, esattamente come un normale calendario.
Le istruzioni per imparare ad usare il calendario perpetuo integrato nel Paketa, sono riportate a fianco, assieme alle traduzioni dei giorni e dei mesi, dal russo all'italiano.
I modelli vintage, cioè "sdelano b cccp" ovvero risalenti all'Unione Sovietica, continuano ad offire la funzione di calendario perpetuo, a patto di conoscere la corrispondenza tra gli anni passati e quelli attuali.
I modelli vintage hanno infatti un calendario integrato che va dal 1980 al 2000; al fine di poter ancora utilizzare il calendario integrato, occorre conoscere l'anno, tra il 1980 ed il 2000, che si può far corrispondere a quello attuale.
Nota la corrispondenza, si seguono le istruzioni a lato, sostituendo l'anno attuale, con il suo corrispondente tra il 1980 ed il 2000.
La condizione che deve esser soddisfatta per la corrispondenza tra gli anni diversi è che sia identico il giorno in cui cade il 1 gennaio; ulteriori informazioni sulla corrispondenza degli anni è riportata qui.
Più semplicemente, per conoscere a che anno corrisponde quello attuale, potete andare su www.timeanddate.com; ad esempio il vostro Paketa potrà fungere da calendario per tutto il 2013 se seguendo le istruzioni a lato, impostate il 1991.
Ancora ai fini della regolazione della data, ricordate che:

  • il giorno della settimana, lo si modifica ruotando la lancetta delle ore (primo scatto della corona)

  • la data la si modifica tirando verso l'esterno, la corona in posizione di rimessa dell'ora (cioè al primo scatto)

Fondamentale infine per comprendere il calendario del Paketa nella versione cirillica, il piccolo dizionario dei giorno e dei mesi, illustrato in seguito.

Italiano

Russo

Abbreviazione

GENNAIO

ЯНВАРЬ

ЯНВ

FEBBRAIO

ФЕВРАЛЬ

ФЕВ

MARZO

МАРТ

МАР

APRILE

АПРЕЛЬ

АПР

MAGGIO

МАЙ

МАЙ

GIUGNO

ИЮНЬ

ИЮНЬ

LUGLIO

ИЮЛЬ

ИЮЛЬ

AGOSTO

АВГУСТ

АВГ

SETTEMBRE

СЕНТИЯБРЬ

СЕН

OTTOBRE

ОКТЯБРЬ

ОКТ

NOVEMBRE

НОЯБРЬ

НОЯБ

DICEMBRE

ДЕКАБРЬ

ДЕК

Italiano

Russo

Abbreviazione

LUNEDÌ

ПОНЕДЕЛЬНИК

ПНД

MARTEDÌ

ВТОРНИК

ВТР

MERCOLEDÌ

СРЕДА

СРД

GIOVEDÌ

ЧЕТВЕРГ

ЧТВ

VENERDÌ

ПЯТНИЦА

ПТН

SABATO

СУББОТА

СБТ

DOMENICA

ВОСКРЕСЕНИЕ

ВСК

Potrebbe anche interessarti:

 
Cerca
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu