McAfee AntiVirus Plus - La (mia) finestra sul web

La (mia) finestra sul web
orologeria, tecnica, informatica
Vai ai contenuti

Menu principale:

McAfee AntiVirus Plus

Informatica > Software > Suite

McAfee AntiVirus Plus

McAfee AntiVirus Plus è una tipica suite di sicurezza rivolta al mercato consumer (cioè ai privati) ed ai piccoli uffici che pone come altri analoghi prodotti particolare attenzione alla facilità d'uso, senza andare a scapito delle funzioni disponibili.
Si caratterizza per:

  • firewall bidirezionale

  • antivirus con scansione della posta in ingresso

  • completa documentazione in linea

I menu sono semplici, facilmente gestibili, tanto da presentare all'utente una curva di apprendimento molto bassa; chiunque può usare McAfee Antivirus Plus.
Tutto è facilmente raggiungibile dalla schermata principale (a destra) e comunque è presente un'abbondante e chiara documentazione, che spiega il significato di ogni voce e funzione del programma.

Funzioni antivirus in McAfee Antivirus Plus

McAfee Antivurs Plus, offre agli utenti la possibilità di decidere le cartelle da escludere dalla scansione, nonché diverse modalità di scansione

Firewall in McAfee AntiVirus Plus

Il firewall di McAfee Antivirus Plus, controlla il traffico bidirezionale ed è impostato di default per non richiedere all'utente alcuna iterazione, ma questa impostazioni può essere cambiata ed in tal caso è l'utente ad autorizzare il traffico.
Il firewall offre poi un registro delle connessioni e fornisce informazioni sulla rete locale a cui il computer è eventualmente connesso.
Il frewall di McAfee Antivirus Plus offre quindi tutto ciò che si può richiedere ad un firewall; efficacia e possiiblità di controllo.

A lato, una tipica schermata di richiesta per autorizzare l'accesso ad internet di un programma.

Quelle che ho presentato sopra, sono le funzioni base di una qualsiasi suite e McAfee Antivirus Plus le ha tutte.
Integra anche un controllo degli allegati nelle email, la funzione Site Advisor che ci informa durante la navigazione web della bontà dei siti che stiamo visitando ed una funzione di puliza veloce del sistema, eliminando alcuni file superflui.

Giudizio su McAfee Antivirus Plus

La principale differenza tra un prodotto commerciale, a pagamento ed uno gratuito sta nel supporto al cliente e nella documentazione fornita insieme al programma.
I programmi commerciali cercano sempre di minimizzare l'apprendimento richiesto all'utente per usare al meglio le funzioni a sua disposizione e spesso la differenza tra un prodotto e l'altro sta nel modo in cui questo risultato è raggiunto, cioè se è raggiunto perché si toglie all'utente ogni scelte o rendendogli la navigazione nei menu facile ed immediata.
McAfee Antivirus Plus è un compromesso tra i due approcci, più tendente al rendere agevole la vita dell'utente.
L'antivirus è riconosciuto valido nei test di av-comparatives (files detection test) e non appesantisce troppo il computer, come testimoniato dai test del precedente sito.

McAfee Antivirus Plus può quindi essere una buona scelta per coloro che, per una serie di ragioni, decidono di comprare una suite di sicurezza, senza utilizzare le altre soluzioni gratuite (si vedano i firewall gratuiti e gli antivirus gratuiti o la Comodo Internet Security) esistenti sul mercato.
Ciò che si paga, non sono tanto le funzioni in sé, simili a quelle espletate dalle alternative gratuite, quanto il supporto ed il feeling che il tal marchio o la specifica soluzione offre; non conta solo il servizio che si usa, ma anche la facilità con cui al tal servizio si accede.
Alcune soluzioni gratuite hanno ad esempio i menu solo in inglese (come la suite gratuita Outpost Security free) e non comprendono un assistenza telefonica o via chat.
Pregi di McAfee Antivirus Plus:

  • antivirus riconosciuto valido

  • estrema facilità d'uso

  • non appesantisce la cpu

Limiti di McAfee Antivirus Plus:

  • poco personalizzabile per chi voglia prendere il pieno controllo delle sue funzioni

In tal senso, un utente "esperto" potrebbe preferire Trust Port Total Protection che forse però è più caro ed appesantisce più la cpu.



 
Cerca
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu