Microsoft Security Essentials - La (mia) finestra sul web

La (mia) finestra sul web
orologeria, tecnica, informatica
Vai ai contenuti

Menu principale:

Microsoft Security Essentials

Informatica > Software > Antivirus

Recensione Microsoft Security Essentials
E' ormai già da un po' uscita la versione definitiva, disponibile in italiano, di Microsoft® Security Essentials, il nuovo antivirus gratuito di Microsoft.
Nel seguito, ne vedremo una breve recensione.
Il programma si scarica da qui, scegliendo la lingua desiderata.

L'installazione di Microsoft Security Essentials è semplicissima, non chiede nemmeno dove si desidera installare il programma.


Appena installato, il programma scarica le ultime definizioni.
ed è pronto ad effettuare una scansione del sistema.
Le impostazioni offerte dal programma sono tutte quelle di cui si ha bisogno:


In particolare, apprezzo molto la possibilità di poter indicare al programma le cartelle da non sottoporre alla scansione.

Sotto la voce "opzioni avanzate" si celano queste opzioni:


Di norma, l'aggiornamento delle definizioni di Microsoft Security Essentials avviene tramite Windows Update.


Se lo si ha disabilitato o se si preferisce aggiornarlo più di frequente, cosa importante, è possibile utilizzare MSE Update Utility, un'applicazione gratuita che permette di impostare ogni quanto il programma cercherà le nuove definizioni dei virus o gli aggiornamenti del programma.

Microsoft Security Essentials risulta quindi molto facile da usare e, da quello che ho visto, parco nell'uso delle risorse, con buone capacità di rilevazione e rimozione delle minacce, come secondo quanto indicato da av-comparatives, una tra le fonti più accreditate nei test degli antivirus.


Giudizio su Microsoft Security Essentials
Microsoft Essentials è l'ideale per un utente poco smaliziato e magari dotato di un computer non molto potente, perché offre un sufficiente livello di protezione ed è facile da usare.
Offre le funzioni di cui si ha bisogno:

  • permette di impostare il comportamento dell'antivirus alla rilevazione di un virus

  • permette di escludere le cartelle dalla scansione (profili di scansione)

  • ha l'euristica (non si affida solo alle definizioni)

  • menu semplici e chiari

Aggiungo che, sicuramente, ha molta diffusione, a vantaggio della velocità di rilevazione dei nuovi virus.
Inoltre, si può integrare nel sistema meglio di qualunque altro antivirus, essendo fatto da chi il sistema operativo l'ha progettato, minimizzando l'uso delle risorse.
Infine, l'utilizzarlo, è un modo in più per far valere il prezzo pagato per la licenza del sistema operativo di casa Microsoft.
E' compatiblie con Windows XP, Vista e Windows Seven e può essere utilizzato in ambito commerciale per un numero inferiore a 10 pc.
Se avete Vista o Seven e desiderate affiancargli un firewall che, come questo antivirus, consumi poche risorse, vi suggerisco /windows firewall notifier, una semplice interfaccia tra l'utente e le impostazioni del firewall integrato in Seven e Vista, al fine di renderle facile ed immediato l'uso.

Supporto
Per scaricare il programma, andate qui e per scaricare il non necessario tool per aggiornare le definizioni senza ricorrere a Windows Update, scaricate MSE Update Utility.
Per domande e risposte, potete andare sul sito ufficiale qui.

 
Cerca
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu