Descrizione di Funambol - cloud sync multipiattaforma rubrica, agenda e dati - La (mia) finestra sul web

La (mia) finestra sul web
orologeria, tecnica, informatica
Vai ai contenuti

Menu principale:

Descrizione di Funambol - cloud sync multipiattaforma rubrica, agenda e dati

Informatica > Hardware > Palmari > Sincronizzazione PIM

OneMediaHub by Funambol (ex myFunambol)
Da qualche tempo, specie da quando ne ha parlato Steve Jobs con il suo "iCloud", si parla molto di "cloud Sync" ovvero della sincronizzazione dei dati come rubrica, calendario, foto, video, "over the internet" cioè tramite internet, tra diversi device, portatili e non solo.
Tale sincronizzazione, si attua grazie alla memorizzazione dei dati su un server, a cui si connettono i dispositivi sincronizzati per memorizzare, aggiornare, ogni volta i dati agli ultimi cambiamenti effettuati.
Come sempre, con il diffondersi della domanda e della notorietà di un servizo, aumentano i fornitori dello stesso, ma qual'è, tra i tanti gratuiti, il miglior servizio (gratuito) di "cloud Sync", cioè di sincronizzazione delle email, della rubrica, dell'agenda, dei file e delle foto?

A mio giudizio, la risposta è sicuramente in myFunambol (adesso OneMediaHub by Funambol) perché tale servizio è:

  • gratuito

  • multipiattaforma

Nel seguito, ne spiegherò i dettagli, aggiungo anche che myFunambol è stato il primo servizio in questo genere ed ancora adesso è quello che sta indirizzando il mercato.
Tutto ciò che adesso sembra una novità,  Funambol e memotoo lo offrivano già due o tre anni fa.


Tra i primi a fornire la sincronizzazione agenda/rubrica/dati

myFunambol (ora OneMediaHub by Funambol) è il servizio al cliente finale offerto, gratuitamente dalla Funambol, azienda italo-americana fondata da Fabrizio Capobianco, ma il "core business" della società é la fornitura del servizio alla aziende; c'è stato un periodo, poi interrotto, poi ripreso, in cui, per diffondere il servizio, Funambol permetteva l'iscrizione gratuita al proprio servizio anche ai clienti privati.
Oggi l'iscrizione al servizio è gratuita.

Utilitià del servizio di OneMediaHub by Funambol

Lo scopo di questo servizio, come di quelli analoghi, è di:

  • proteggere la rubrica/agenda/dati (tipicamente le immagini ed i video), tramite un backup su un server protetto

  • sincronizzare la rubrica/agenda/dati tra diversi dispositivi

Supponente ad esempio di cambiare il palmare; anziché dover ammattire nel dover ri-inserire a mano i vostri contatti, potrete facilmente sincronizzare il nuovo palmare con il vostro account su myFunambol, ripristinando tutti i dati inseriti nel vecchio.

  • potrete condividere con vostri amici le foto/video/file che volete.

Questa caratteristica è ripresa da altri servizi, nati per i desktop e riflette la sempre minor divisione tra i dispositivi mobili ed i fissi.
I servizi nati per sincronizzare/creare backup dei pc, si stanno orientando anche alla sincronizzazione con i dispositivi mobili, mentre quelli nati per i dispositivi mobili, stanno offrendo caratteristiche tipiche delle soluzioni nate per i pc

Dispositivi per cui è disponibile

OneMediaHub by Funambol (ex myFunambol) è multipiattaforma e multiprogramma.
Lo potrete cioè installare su ThunderBird (e Lighting), su Outlook, è disponibile per windows-mobile, symbian (come i Nokia), per ipad/iphone, palm, dispositivi con syncML, BlackBerry ed android.
I client da installare nei diversi dispositivi sono disponibili qui, ma vi sarà proposto in fase di iscrizione quello adatto al vostro dispositivo.

Il concetto dietro il funzionamento di Funambol

Funambol ci fornisce un client, un programma, che farà da interfaccia tra il programma/piattaforma di cui vogliamo sincronizzare i dati (rubrica, agenda, task, note, foto e dati in genere) ed il server.
Nel loro insieme, i dati, pur se residenti su piattaforme (Linux, Windows o palmari) e programmi diversi, saranno aggiornati sempre all'ultima versione.
L'interfaccia di Funambol, è il programma capace di codificare opportunamente per il server i dati contenuti nel vostro apparato mobile o programma.
In questo modo, potrete sincronizzare programmi diversi, senza incappare in errori di "intepretrazione"; il termine non è così sbagliato.

I diversi programmi/piattaforme di gestione dei calendari o rubriche, è come se parlassero lingue un po' diverse tra loro e non è così raro che se trasferite da cellulare verso il pc, l'impegno X, che inizia alle 9, lo stesso impegno vi risulta inziare sul pc alle ore 10.

Segue: Istruzioni d'uso di OneMediaHub by Funambol

 
Cerca
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu