Norman Security Suite - giudizio - La (mia) finestra sul web

La (mia) finestra sul web
orologeria, tecnica, informatica
Vai ai contenuti

Menu principale:

Norman Security Suite - giudizio

Informatica > Software > Suite > Norman Security Suite

Dopo aver visto:

  • il funzionamento di  Norman Security Suite, tramite una breve recensione

  • esprimiamone adesso un giudizio

Parere su Norman Security Suite

Come in tanti altri casi, Norman Security suite ha detrattori ed estimatori,ma quel che è certo è che potete avere una suite "commerciale" in modo gratuito, potendo contare su una robusta documentazione in italiano, reperibile qui.
L'avere una suite "commerciale" permette, in genere, di poter contare su un supporto ufficiale, come ad esempio una completa documentazione, che in genere non è fornito dalle versioni gratuite.
Altro dato certo è che la Norman è un'azienda molto attiva in ambito business, per cui, sa fare il suo lavoro.
I test sull'efficacia del firewall non gli assegnano punteggi entusiasmanti, come a molte delle suite "blasonate" e commerciali.
Una spiegazione di questi punteggi deludenti è che quei test sono fatti utilizzando le impostazioni più restrittive automaticamente rese disponibili dal programma; spesso, per evitare l'errato blocco delle connessioni a qualche programma, le impostazioni standard sono molto blande, a danno della sicurezza; una caratteristica che mi ha favorevolmente colpito di Norman Security Suite è che permette un'alta personalizzazione dei parametri, per lo meno del firewall, il componente di cui ho approfondito maggiormente l'uso.
Le personalizzazioni, devono comunque interessare solo a chi pensa di usarle.
La mia opinione è che, per un utilizzo comune, conta molto il "feeling" che l'utente ha con il programma, piuttosto che tutte le personalizzazioni che il programma mette a disposizione, che spesso si finisce per usare solo in minima parte.
E' inutile dare "potere decisionale" all'utilizzatore, se lui è il primo a non volerlo ed a non saperlo usare; questo è il pregio delle suite "commerciali", che sono orientate nel "fare tutto loro".
Il prezzo di questi automatismi è che si possono ripercuotere in un livello di sicurezza più basso, rispetto a quello che otterremmo se impostassimo correttamente e manualmente tutti i parametri del firewall.
Resta da valutare quanto, questo livello di sicurezza più basso, sia soddisfacente in un normale utilizzo; secondo me, lo è e comunque, volendo, Norman Security resta molto personalizzabile.
Per quanto riguarda il consumo delle risorse, se è più alto forse nell'uso della ram, ad esempio rispetto alla Comodo Internet Secuirty, è inferiore nell'utilizzo della cpu.

Supporto Norman Security Suite

Il manuale in .pdf è reperibile qui.
Per disinstallare il programma, dopo aver proceduto alla disinstallazione mediante il pannello di controllo di windows ed aver riavviato, si può utilizzare questo Uninstall Norman Virus Control - DelNVC5, un tool di disinstallazione per i prodotti Norman Virus Control (NVC) version 5.x / Norman Security Suite (NSS).

 
Cerca
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu