Norman Security Suite - recensione - La (mia) finestra sul web

La (mia) finestra sul web
orologeria, tecnica, informatica
Vai ai contenuti

Menu principale:

Norman Security Suite - recensione

Informatica > Software > Suite > Norman Security Suite

Le suite commerciali, sono tutte caratterizzate, rispetto ai prodotti gratuiti, da una grande attenzione verso l'utente, cercando sgravarlo il più possibile da ogni interazione con il programma, talvolta traducendo questi automatismi in un punto di debolezza del prodotto,  perché troppo permissivi.
Norman Security Suite, non fa eccezione a questa regola.

Recensione di Norman Securiy Suite

Abbiamo finalmente il programma con i menu in italiano.



Come possiamo vedere scorrendo le voci alla sinistra, il programma permette molte impostazioni, tra cui le più importanti:
1) escludere le cartelle che non devono essere soggette a scansioni dell'antivirus



2) impostare le modalità di scansione



3) accettare / rifiutare le connessioni in ingresso ed uscita, impostando regole



Il firewall permette la definizione dei parametri (porte) nella creazione delle regole personalizzate per gestire l'accesso alla rete dei programmi.



Se il programma è impostato in modo da richiedere all'utente l'autorizzazione ad accettare le richieste di connessioni, quando un programma cercherà di connettersi ad internet apparirà un avviso come quello mostrato di seguito (in italiano).



La risposta potrà essere memorizzata come regola permanente, di modo che il sistema non ponga la stessa domanda in seguito.
Ogni regola può essere definita in modo molto completo e preciso.
Quella che segue è una tipica finestra di definizione dei parametri di connessioni di un programma in Norman Security Suite


Possiamo impostare:

  • porta locale

  • indirizzo IP esterno e porta esterna

  • Modalità TCP / UDP

Una catteristica che ho apprezzato in Norman Security Suite è che, pur essendo adatto all'utente poco esperto, offre lo stesso molte personalizzazioni, risultando adatto anche all'utente "smaliziato" che ha voglia, tempo e conoscenza per impostare al meglio il prodotto.
Tra l'altro, ricordatevi che, per Norman Security Suite, i "privilegi di server" indicano il permesso ad accettare le connessioni in ingresso.



Se, nella schermata precedente, volessimo cliccare su "Avanzate", la richiesta potrà prevedere anche l'indicazione della porta da aprire per la connessione; se ci si ferma alla modalità "base", la scelta della porta da aprire alla connessione sarà demandata al programma.
Nel seguito, due screenshot, relativi allo stessa richiesta, avanzata prima in modalità semplice:

     

e poi in modalità avanzata:


 
Cerca
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu