Online Armour - firewall con hips - La (mia) finestra sul web

La (mia) finestra sul web
orologeria, tecnica, informatica
Vai ai contenuti

Menu principale:

Online Armour - firewall con hips

Informatica > Software > Firewall

Oggi espongo le mie impressioni d'uso relative ad Online Armor, dell'azienda australiana Tall Emu.
Sono approdato a questo programma perché cercavo un firewall con integrate funzioni hips per il mio BenQ S6 con Windows XP, un piccolo "ultra mobile pc" o MID, come dir si voglia, che mi offre poche capacità di calcolo ed uno schermo che si estende in altezza per 480 pixel (è un 4,8'').
Sopratutto quest'ultima caratteristica mi ha fatto scartare ad esempio Private Firewall, altro firewall con integrate funzioni hips il cui menu però era troncato dalla limitata altezza dello schermo del BenQ S6.
Rispetto a Private Firewall, Online Armor è in italiano, il che è un vantaggio comunque non da poco, oltre ad avere un menu che si visualizza bene anche con uno schermo di 800x480 pixel.
Dopo averlo usato un po', posso dire che Online Armor è un firewall molto valido, molto facile da usare.
Online Armor è reperibile in versione gratuita ed a pagamento, quest'ultima offre alcune possibilità di personalizzazione in più (qui le differenze), per utenti più "smanettoni", ma anche la versione base comunque va' bene, perché fa ciò che deve fare un firewall con hips integrato.
Le sue funzioni sono essenzialmente due.

1) Controllare i programmi che accedono ad internet, chiedendone l'autorizzazione all'utente (se così configurato) oppure agendo in base a criteri propri (nella figura sopra, una tipica richiesta all'utente)

2) monitoraggio delle modifiche arrecate al sistema da ogni programma, il che è tipico di un programma hips (nella figura sopra, una tipica richiesta all'utente)

Credo che sul BenQ S6 non potessi trovare programma più adatto.
Giudizio generale
Più in generale, al di là dei vincoli del BenQ, Online Armor è un buon prodotto, con il vantaggio rispetto ad altri simili di essere in italiano.
Lo suggerisco, a dispetto del Comodo Internet Security, che uso sul desktop e sul portatile, a coloro che hanno un proprio antivirus "preferito" (qui i migliori gratuiti); in questi casi, Online Armor è preferibile rispetto al firewall (installabile anche singolarmente) contenuto nella suite di Comodo.
Questo perché, a mio umile giudizio, il firewall di Comodo è ormai ottimizzato, per quanto riguardo la gestione delle risorse, per funzionare all'interno dell'omonima suite.
Il mio timore è che l'uso del solo firewall della Comodo può portare ad un maggior utilizzo di risorse, rispetto all'uso di un altro firewall, come online armor, appunto.
Online Armor è un firewall con funzioni hips efficace, in italiano, facile da usare e che consuma poche risorse.
Per una conferma della sua efficacia, vi suggerisco la visione dell'ultima comparativa tra i firewall, elaborata dal sito Matusec, il sito più accreditato per quanto riguarda il "testing" dei firewall.

Il programma si scarica da qui e trovate qui, su hwupgrade un ottima guida all'uso (una guida in realtà poco necessaria).

 
Cerca
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu