Prezzi di vendita degli orologi russi / sovietici - La (mia) finestra sul web

La (mia) finestra sul web
orologeria, tecnica, informatica
Vai ai contenuti

Menu principale:

Prezzi di vendita degli orologi russi / sovietici

Orologi > Orologi russi

Questo articolo, nasce allo scopo di essere una sorta di "guida all'acquisto degli orologi russi".
Per gli orologi russi, non esistono quotazioni ufficiali e lo stesso prezzo è funzione di diversi fattori:

  • prezzo d'acquisto iniziale

  • commissioni di vendita e sopratutto condizione dell'esemplare venduto.

Teniamo presente che un venditore su ebay dovrà pagare delle spese di commissione ad ebay, di cui dovrà tener conto nella stima del prezzo di vendita; stesso discorso si potrebbe fare per le modalità di pagamento applicate ed in tal senso, basti pensare alle spese di commissione con paypal.


  • condizione dell'esemplare venduto.

Non dimentichiamo che il prezzo di vendita sarà anche funzione dello stato estetico e funzionale dell'orologio stesso.

Infine, visti i prezzi di vendita, un elemento che può influenza molto il prezzo di vendita è il cinturino: sembrerà un elemento banale, ma è un accessorio che si differenzia molto per qualità e prezzo e che per quest'ultimo aspetto può giustificare anche scarti di 10 euro tra un inserzione e l'altra.
Da quanto detto si evince che quanto segue, saranno solo delle stime approssimative.

I (migliori) prezzi di vendita a cui comprare gli orologi russi


Differenza tra CAEMANO B CCCP oppure Made in Russia
Gli orologi russo / sovietici, si distinguono in "CAEMANO B CCCP" (Made in USSR), che vuol dire "prodotto in URSS" ed in quelli Made in Russia.
Quelli più ricercati, a parità di modello, sono i "CAEMANO B CCCP", cioè quelli di epoca sovietica per alcune ragioni.
Tralasciando le pure ragioni collezionistiche, vi è forse solo una ragione concreta che potrebbe giustificare questa maggiore ricercatezza ed è il presunto miglior controllo di qualità che era in atto in epoca sovietica, rispetto a quello attuato negli anni della CSI, insomma a ridosso dello sfacelo dell'Unione Sovietica.
Tra le due, la ragione che più incide è la pura ricerca collezionistica, che predilige gli orologi sovietici.
Per ulteriori informazioni in merito alle trasformazioni attuate nell'industria orologiaia russa a ridosso dei due periodi, si veda qui.
Detto questo, iniziamo ad indicare i prezzi medi a cui è conveniente acquistare.

Prezzo custodia Time Trend komandirskie

Generalmente, questa custodia, indicata a destra viene venduta per 8 euro, spedizione esclusa.
Era la custodia con cui erano venduti i komandirskie commercializzati in Italia dalla Time Trend, facendo parte del corredo di vendita; ricordo spesso, la grossa differenza tra gli orologi russi ufficialmente importato in Italia e quelli che arrivavano con l'importazione "parallela", era proprio nel corredo di vendita essendo del resto gli orologi, molto simili.
Cinturini NATO
Generalmente, questo tipo di cinturini viene venduto per 6 euro.
Prezzo scatola Boctok per komandirskie
Simili scatole, sono vendute per 8 euro, ma il problema è... trovarle.

Prezzo komandirskie con corona di carica ad ore 2

I komandirskie sono forse gli orologi più noti, della produzione russa sovietica ed esistono in numerose varietà di quadranti; quelle tipiche sono la versione marina, quella dei carristi e quella dei paracadutisti (foto sotto).
Il prezzo medio di questi orologi oscilla in un range tra i 40 ed i 60 euro, sempre funzione anche dello stato di conservazione e molto anche del quadrante.
Un esemplare ben conservato a 45 euro è un ottimo prezzo, spesso ormai sempre più difficile difficile da trovare, più spesso costano attorno ai 50 o 65 euro, sempre in funzione dello stato di conservazione.

Alcuni appassionati, assegnano agli esemplari "3aka3" (come quello del carrista) un maggior valore, per via della loro attinenza con il mondo militare.

Prezzo komandirskie con corona di carica ad ore 3

Questo tipo di orologi è più diffuso, rispetto alla versione con ricarica ad ore 2, di cui spesso condivide gli stessi quadranti.
E' possibili vederli con diversi tipi di ghiere, che influenzano il prezzo finale, che può oscillare tra i 35 (per le ghiere a pallino) ai 55 (per le ghiere con le tacche ed i numeri).
Nel caso dei komandirskie, un particolare che influisce sul prezzo è anche il fondello; molto apprezzato è quello che riporta il "sole all'alba", con un gabbiano stilizzato (vedi foto qui), perché tipico dell'era sovietica e degli esmeplari con ghiera a pallino.
I Boctok komandirskie con ghiera a tacche, devono recare un fondello liscio, con il seriale ed a volte la scritta Boctok.

Prezzo cronografo Poljot in cassa tonda con movimento 3133

La maggior parte dei cronografi Poljot, montano il movimento 3133.
I cronografi di epoca sovietica, non sono tanti per quanto riguarda il disegno della cassa; la maggior parte dei modelli è successiva alla caduta del muro, costruiti sopratutto per l'esportazione, in quanto nei mercato occdentali era più remunerativa la vendita dei cronografi, rispetto "ai solo tempo".

Un esempio di questa preferenza, l'abbiamo nei Boctok komandirskie crono, prodotti su iniziativa Time Trend.


Tra tutti i cronografi Poljot, il modello più economico è quello mostrato sotto, che presenta alcune declinazioni diverse, a cui non corrispondono variazioni nel prezzo.
Per alcuni cataloghi ufficiali a testimonianza della produzione Poljot, al fine di verificare la coevità degli esemplari acquistati, si veda qui.

Esiste con cassa in ottone cromato e quadrante bianco, con i numeri romani oppure latini, come mostrato nell'esemplare di sopra, sinistra.
La scritta "chronograph" può essere o no presente.
Le stesse caratteristiche le possiamo trovare con la cassa dorata (priva d'oro, a differenza di come sostenuto in alcune inserzioni) ed il quadrante nero, come mostrato nell'esemplare di sopra, a destra.
Il prezzo di questi modelli, è abbastanza variabile.
Ultimamente, dopo le voci di uno stop alla produzione dei Poljot 3133, anche il prezzo di questi modelli è aumentato.
Lo si può prendere per 80 euro, come a 120 euro.
Per altri tipi di cronografi, della metà degli anni '90, si veda qui.

Prezzo Cronografo Poljot Sturmanskie

Gli Sturmanskie sono dei cronografi Poljot abbastanza ricercati, in virtù dell'origine dei primi esemplari, destinati alla vendita, negli anni '70, solo presso le scuole di volo dell'Aviazione militare sovietica.
Poiché sembra che valga anche per gli orologi "il fascino della divisa", in alcune inserzioni di vendita potranno parlarvi della destinazione d'impiego militare di questi orologi; personalmente, vi suggerisco di acquistare un orologio se vi piace, per ciò che toccate, non per la fama che ha attorno, vera o presunta.
Dell'origine degli Sturmanskie, ho scritto anche qui, a proposito del cronografo Poljot civile, in cassa sturmanskie; gli unici esemplari militari sono i primi, quelli con lo stemma non a colori.
Il costo, è variabile, funzione della fortuna che ha l'asta, ma se volessi acquistarlo, metterei un preventivo tra i 150 ed i 180 euro, con punte anche maggiori per la versione con quadrante cangiante blu.

Prezzo Poljot civile in cassa Sturmanskie

Un'altro cronografo d'epoca sovietica e russa, è il Poljot civile in cassa sturmanskie, di cui ho parlato qui; nella versione civile, quella mostrata lì in foto, esiste con quadrante nero ed argentato.
Definire in questo caso un prezzo medio è più difficile.
Occorre vedere lo stato della cassa ed incide sul prezzo il cinturino, se "originale" (come quello dell'esemplare nero) oppure no.
Indicativamente, suggerisco una stima tra i 130 ed i 160 euro, con un prezzo mediamente superiore per la versione con quadrante nero (in cassa in buono stato e cinturino originale) perché leggermente di più difficile reperibilità al quadrante argentato, ma, a rigore, non vi sono ragioni per cui debbano costare diversamente.
Tra l'altro, personalmente ritengo più bello l'esemplare argentato; per visionare le foto dettagliate di questi due esemplari, andate qui.
Tutti questi cronografi, per lo meno quelli con la scritta USSR, hanno il vetro in sintetico, con smusso di 90°.
Talvolta è ancora possibile reperirne la cassa ed il cinturino, nuova ed originale, ad un prezzo di 40 euro.

Prezzo Boctok komandirskie crono della Time Trend

Del  Boctok komandirskie crono, importato dalla Time Trend nel mercato italiano e prodotto su sua iniziativa, ho parlato qui.
In quell'articolo, ho illustrato come di questo cronografo ne esistano tre serie, di cui la prima è appunto quella importata e prodotto su iniziativa della Time Trend per il mercato italiano e rappresentata da due modelli, uno con quadrante aviazione e l'altro marina.
L'anno della sua commercializzazione è il 1989 ed una sua particolarità unica è di avere un movimento Poljot 3133, con marchio Poljot, ma presenta sul ponte del bilanciare anche il marchio Boctok.
Era stato disegnato e voluto per incarnare l'idea dell'orologio "militare" sovietico, arriccchito ed impreziosito dalle funzione cronometriche, molto richieste presso il pubblico italiano a cui era destinato.
I suoi pregi sono nel design, che incarna molti elementi della produzione sovietica, Wostok e Poljot e nella fattura, essendo ben costruiti, a differenza delle serie che seguirono.
In fase d'acquisto, fate attenzione alla lancetta dei minuti del cronografo, che sia come quella in foto e ricordatevi che un'altra particolarità di questo orologio è che era venduta in una scatola di legno massello.
C'è stato un periodo in cui era frequentemente presente in ebay un esemplare della versione marina, ma non aveva le sfere piccole congrue ed il movimento non presentava il ponte del bilanciere marchiato; insomma, fate attenzione.
Per un esemplare ben conservato, completo della scatole, penso che il prezzo possa attestarsi sui 200 euro.
E' ancora possibile acquistare a parte la cassa, che è in ottone cromato, in condizioni come nuove.
Poiché fino a qualche tempo fa erano anche in vendita i quadranti di questi due modelli (aviazione e marina), ogni tanto sono messi in vendita su ebay degli esemplari di Boctok komandirskie crono della Time Trend, non coevi, cioè o con sfere (lancette) diverse dall'originale oppure con un "comune" movimento Poljot 3133, non marchiato Boctok sul ponte del bilanciere (vedi qui per i dettagli).


Non c'è nessun problema a comprare modelli non coerenti, cioè "assemblati", basta che ce ne sia la consapevolezza.

Prezzo Wostok (Vostok) Amphibia

Del Wostok Amphibia, ho scritto qui.
Il primo Amphibia fu prodotto sicuramente in epoca sovietica, forse addirittura negli anni '70, nella tipica cassa "amphibia", cioè quella circolare (per altri tipi di casse usate nei modelli "vintage", andate qui).
La produzione attuale, riprende molti elementi di quella "vintage" e alcune versioni sono rimaste immutate rispetto a quelle "vintage", mantenendo la medesima cassa (circolare), sfere e quadrante, ma cambiando unicamente l'indicazione della produzione, non più, ovviamente, "made in cccp"; ad alcuni questo sembrerà un particolare da poco, per altri, è una differenza fondamentale.

Gli orologi di modello Amphibia di produzione recente, sono degli ottimi orologi che, ad un prezzo contenuto, offrono:

  • movimento automatico a 31 rubini

  • impermeabili fino a 200m

  • corpo in acciaio

  • vetro in sintetico

Le casse disponibili sono:

  • la cassa ministry

  • la cassa amphibia (circolare)

  • la cassa neptune

Sono in vendita nuovi anche nella UE, principalmente da due negozi:

  • Uno è tedesco, molto noto ed affidabile (dicono, non ne ho esperienza), ma costano quasi 20 euro in più, facendo leva sul rischio che c'è di pagare le spese di dogana se li acquistate da territorio extra-UE

  • Ultimamente è comparso un venditore italiano che pratica prezzi in linea o poco superiori ai venditori russi, si chiama stauros202

La comparsa di questo venditore, russo, ma operante in Italia, ha di fatto permesso di avere gli Amphibia a prezzi russi, senza problemi di dogana,

Dove comprare gli Amphibia nuovi: le soluzioni possibili sono diverse, tra le varie vi cito:

  • stauros202 spedisce dall'Italia con prezzo concorrenziali con quelli praticati dai venditori extra UE

  • zenitar spedisce dalla Russia, gode di ottima fama. Ha dalla sua il vantaggio che pagando in dollari, potete approffitare del favorevole cambio euro in dollari e presenta un ottima scelta, ma per contro, si mette a rischio del pagamento delle spese doganali.

Le foto mostrate alla vostra destra, sono state prese dai venditori precedentemente citati.Per altre informazioni sugli amphibia, andate qui.



Nessun commento
 
Cerca
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu