Sincronizzazione online - multi pc - La (mia) finestra sul web

La (mia) finestra sul web
orologeria, tecnica, informatica
Vai ai contenuti

Menu principale:

Sincronizzazione online - multi pc

Informatica > Software > Cloud drive e sincronizzazione dati > Panoramica e tipologia dei servizi

Panoramica sui servizi cloud drive (cloud storage),cioè di sincronizzazione tra il server online e più computer tra loro

Nel seguito, vedremo i principali servizi gratuiti di cloud drive (cloud storage) con sincronizzazione, archiviazione e condivisione dei dati online, tra più pc contemporaneamente ed un server online (che funziona da archivio centralizzato).
Questi sono i servizi di cloud drive (cloud storage) che più simulano il server dei piccoli uffici o ambienti domestici.
Definire qual'è il migliore, non avrebbe molto senso perché molti sono le modalità di impiego che offrono, non tutti abbiamo le stesse preferenze.
Mi limito a ricordarvi che sono servizi gratuiti, che non costa nulla usare e che possono convivere sullo stesso sistema (computer), evitando magari di impiegare servizi diversi per sincronizzare la stessa cartella.

Idrive Sync

Idrive Sync è la soluzione gratuita proposta da Idrive che vi permette di sincronizzare il contenuto in comune fino a 5 pc, Windows o Mac, mettendovi a disposizione gratuitamente uno spazio online di 5GB, incrementabile quando qualcuno, con un vostro link, si iscriverà al servizio.
Come altri servizi simili, offre client specifici per iphone ed android.
Per ogni informazione, potete andare qui.
Per crearvi gratuitamente un account, potete farlo qui.



DriveHQ
DriveHQ vi permette di sincronizzare fino a due cartelle tra più computer, rendendovi il contenuto disponibile online, con uno spazio nella versione gratuita di 1GB.
E' l'unico tra i servizi che permette l'accesso ai dati anche via ftp, mettendo comunque a disposizione un client anche per iphone ed android.
Per ogni informazione, potete andare qui.


Dropbox
DropBox effettua la sincronizzazione di una cartelle a scelta, sottocartelle incluse; tipicamente, potremmo tener sincronizzata la cartella Documenti.
Offre gratuitamente uno spazio di 2GB, aumentabile fino a 10GB presentando degli amici che si iscrivano al servizio.
Se siete interessati al servizio, vi invito quindi ad iscrivervi tramite il seguente link, tramite cui avrete 250MB in più, per cui avrete un account con 2,25GB.
Per una completa recensione del servizio, potete andare qui.



Microsoft SkyDrive (ora OneDrive)

Skydrive  è il servizio di cloud storage gratuito fornito da Microsoft, che permette di disporre di uno spazio online di 25GB (se già iscritti, altrimento 7GB).
Utilizzando il client ufficiale, sarà possibile sincronizzare il contenuto di una cartella e di tutte le sue sottocartelle con lo spazio online.
Purtroppo, tale client non è compatibile con Windows xp.


Sugarsync è un ottimo servizio di archiviazione e sincronizzazione di dati online che offre:
1) uno spazio di archiviazione online di 5GB, incrementabili di 250 MB iscrivendovi al servizio sfruttando un invito
2) acesso ai dati memorizzati da ogni browser internet, inclusi gli apparecchi mobili
3) un programma installabile sul pc che tiene sincronizzato il contentuo delle cartelle da Voi scelte, su ogni vostro pc.
In pratica, con questo programma voi avrete sempre sincronizzato (se connessi ad internet) il contenuto delle cartelle da Voi scelte, tra i diversi pc e con lo spazio online.
L'installazione del programma (così come per memopal) è semplice, anche se rispetto a memopal (il suo più diretto concorrente) non offre la lingua italiana nei menu.
Ho parlato dettagliatamente di SugarSync, qui.

Vi ricordo come a molti di questi servizi, si può accedere con un unico account, unificato per tutti i servizi: si veda Otixo.

 
Cerca
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu