Sincronizzazione online - single pc - La (mia) finestra sul web

La (mia) finestra sul web
orologeria, tecnica, informatica
Vai ai contenuti

Menu principale:

Sincronizzazione online - single pc

Informatica > Software > Cloud drive e sincronizzazione dati > Panoramica e tipologia dei servizi

Servizi di sincronizzazione tra un pc ed il server online

I servizi cloud drive di questo tipo non permettono di sincronizzare la stessa cartella tra diversi pc, ma permettono la sincronizzazione del contenuto tra un pc ed il server online, fermo restando che allo stesso nome utente possono essere associati più di un pc.
Vedremo nel seguito i principali.
Tra i seguenti, forse vi suggerisco Memopal, perché è l'unico che ha i menu in italiano ed è il più semplice da usare.
Anche in questo caso comunque vi ricordo che sono servizi gratuiti, che non costa nulla usare e che possono convivere sullo stesso sistema (computer), avendo magari cura di non impiegare servizi diversi per sincronizzare la stessa cartella.


Idrive Online Backup

Idrive Online Backup si presenta, nella versione gratuita, come un tipico servizio di sincronizzazione e backup delle cartelle di un singolo pc, permettendo l'accesso dei file anche tramite un normale browser, purché gli sia stato installato un plugin, fornito dalla stessa Idrive.
La sincronizzazione avviene tra un server web ("cloud server") ed il computer su cui è installato il programma.
Lo spazio disponibile sul server web è, nella versione gratuita, di 5GB.
Per ogni informazione, potete andare qui.
Per creare , gratuitamente, l'account ed installare Idrive Online Backup, potete recarvi qui.

Memopal

Memopal è un servizio gratuito di sincronizzazione online tra il pc ed il server online.
Al medesimo utente potranno essere associati più pc, ma la sincronizzazione di ognuno non riguarderà quella degli altri pc.
Rispetto alle altre soluzione qui illustrate, è l'unica che ha i menu in italiano.
Come molte altre, offre client specifici per android ed iphone, permettendo anche da questi dispositivi il download e l'upload dei vostri file.
Per una completa recensione di memopal, potete andare qui.
Per iscrivervi al servizio, gratuitamente, potete andare qui ed  avrete un server online di 3,5GB.


Mozy offre, gratuitamente, 2 GB di spazio online per poter memorizzare i backup che scegliamo di creare tramite l'apposito programma che dobbiamo installare per permettere a Mozy di funzionare correttamente.
Il contenuto di questi backup non è accessibile online, ma può essere ripristinato sul pc, previo l'inserimento di una password di recupero dati impostata precedentemente, a scelta dell'utente.

Mozy è dunque un servizio dedicato unicamente alla creazione di backup, da poter ripristinare in caso di necessità, non permettendo né accesso online, né condivisione.
Il limitato accesso ai dati memorizzati, è una conseguenza dell'intenzione del servizio di curare molto la riservatezza dei dati stessi.
Dopo l'iscrizione al servizio gratuito, attuabile da qui, verrete indirizzati ad una pagina di download del client (programma residente sul pc), che installerete fornendo, al momento della richiesta, un codice che vi verrà inviato via email.
Per una guida all'utilizzo del client, andate qui.

 
Cerca
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu