Sincronizzazione online - La (mia) finestra sul web

La (mia) finestra sul web
orologeria, tecnica, informatica
Vai ai contenuti

Menu principale:

Sincronizzazione online

Informatica > Software > Cloud drive e sincronizzazione dati > Panoramica e tipologia dei servizi

Servizi cloud drive di sincronizzazione tra il server online e più computer tra loro

I servizi cloud drive  di questo tipo, sono quelli che permettono di sincronizzare le stesse cartelle tra più computer, con l'obiettivo di avere su ogni pc, automaticamente, il contenuto aggiornato.
Il programma installato su ogni pc, si occuperà di tenere sempre aggiornati i file presenti sul server online, confrontandoli con quelli in locale, cioè presenti sul pc.
Se sul pc vi è una versione vecchia del file, il programma automaticamente la sostituirà con la versione più aggiornata, presente sul server.
Nel come avviene questa sincronizzazione, vi sono delle differenze tra un servizo e l'altro.
Generalmente, di tutte le cartelle sottoposte alla sincronizzazione, viene creata una copia, che diventa la sottocartella di un'altra cartella, a scelta dell'utente, generalmente la cartella "Documenti"; la sincronizzazione riguarderà queste sottocartelle, non quelle nella posizione originale.
Facciamo un esempio pratico e supponiamo di avere due pc, il pc1 ed il pc2.
Vogliamo sincronizzare la cartella "D:\Documenti\Pippo" che è presente nei due pc.
Generalmente, il programma si sincronizzazione creerà una cartella, ad esempio  "D:\Documenti\Online Storage".
Se sincronizziamo, sul pc2, la cartella "D:\Documenti\Pippo" presente sul pc1, il programma creerà sul pc2 la copia aggiornata  "D:\Documenti\Online Storage\Pippo".
Non sarà aggiornata sul pc2 l'originale cartella "D:\Documenti\Pippo".
L'unico programma che farà eccezione a questa regola è SugarSync che chiederà all'utente, per ogni cartella sincronizzata, dove vogliamo sincronizzarla in locale e permetterà di utilizzare la cartella "D:\Documenti\Pippo" presente sul pc2, mischiandone il contenuto.
Per tutti gli altri servizi, se volete che la cartella  sincronizzata online sia, in locale (cioè sul pc di destinazione, qui pc2) sincronizzata all'indirizzo originario, dovete utilizzare ad esempio Sync Toy, che vi sincronizzerà il contenuto tra "D:\Documenti\Online Storage\Pippo" e "D:\Documenti\Pippo".
L'utilità di questi servizi è ben espressa da questo video di

 
Cerca
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu