Sincronizzazione Block notes - La (mia) finestra sul web

La (mia) finestra sul web
orologeria, tecnica, informatica
Vai ai contenuti

Menu principale:

Sincronizzazione Block notes

Informatica > Hardware > Palmari

Simplenote è un servizio gratuito che permette la condivisione tra molteplici apparecchi delle proprio note personali, sotto forma di file di testo, come una sorta di block notes, sincronizzabile tra più dispositivi.
Si tratta di un servizio gratuito che per funzionare richiede un client, un programmino da installare sul pc o sul palmare.
Simplenote è l'alternativa più semplice e gratuita ad Evernotes, il taccuino online più noto, sicuramente più ricco di funzioni, ma anche più pesante in termini hardware per il computer e poco comodo nella versione gratuita, in quanto non permette un salvataggio offline delle note.

Rispetto a Simplenote, Evernote permette anche il trasferimento di file pdf, foto, pagine web, e documenti, utilizzando un client che, in quanto più potente è anche più esoso, ma ha secondo me il neo di non permettere, nell'account gratuito, il salvataggio di questi dati in locale, richiedendo per forza internet per accedere alle note.
In ogni caso, abbiamo visto come il salvataggio delle foto e di vari file, sia reso possibile da altri servizi, come Funambol o se abbiamo bisogno di più spazi, Cx.com, solo per citare uno di tanti possibili.
L'iscrizione al servizio Simplenote è gratuita e si effettua da  qui inserendo un nome utente, una password ed una email. Questi sarano i dati che dovrete inserire in ogni vostro pc o palmare in cui installerete il client che vi permetterà di interfacciarvi con il servizio, cioè in altre parole, vi permetterà di leggere, scrivere e sincronizzare online le vostre note, oltre che offrirvi strumenti per una ricerca per argomenti tra le note.

Tra i possibili client gratuiti da usare con Simplenote, vi suggerisco su Windows,  ResophNotes perché:

  • è completamente gratuito

  • non richiede installazione (se utilizzate la versione portatile)

  • è semplice da usare
  • non consuma praticamente risorse


E', in breve, un programma che fa ciò che gli si chiede, cioè è un block-notes in cui scriviamo, leggiamo e sincronizziamo le nostre note, potendo ricercarle per argomenti.
Il programma è disponibile in una versione che non richiede installazione, va solo eseguita oppura in una versione, più classica, che richiede l'installazione.

Dopo aver installato il programma, i dati del nostro account in simplenote sono inseribili tramite il menu impostazioni.

Una volta che abbiamo avuto accesso alle impostazioni, tramite il menu "Simplenote" inseriremo i dati del nostro account.


Dal menu "Storage", possiamo indicare il formato in cui vogliamo salvare il file locale delle note.


Per sincronizzare le note con il server, dobbiamo cliccare sulle frecce al centro in basso.

Per sincronizzare le note di Simplenote sui dispositivi Android, vi suggerisco invece Flick Note.

 
Cerca
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu