Sincronizzazione PIM - La (mia) finestra sul web

La (mia) finestra sul web
orologeria, tecnica, informatica
Vai ai contenuti

Menu principale:

Sincronizzazione PIM

Informatica > Hardware > Palmari > Sincronizzazione PIM

In questo articolo, scrivo come sincronizzare i vostri dispositivi mobili (cellulari symbian, windows mobile, palm, blackberry, iphone ed android) con Thunderbird, Lightning Sunbird ed outlook (dalla versione 2003 all'ultima), utilizzando un calendario e rubrica presente su internet, con supporto alla sincronizzazione SyncML (per i cellulari meno aggiornati) o funzioni specifiche del software
In virtù della sempre minor divisione tra "mobile e desktop", se possedete un iphone/ipad, windows mobile, android, vi suggerisco di leggere questo articolo, se siete interessati anche alla sincronizzazione dei dati / rubrica / agenda / foto con il desktop / portatile

Servizio di agenda / rubrica online
Occorre iscriversi ad un sito fornitore del servizio ed utilizzare un client.
Funambol ci fornisce il client, un programma, che farà da interfaccia tra il programma/piattaforma di cui vogliamo sincronizzare i dati (rubrica, agenda, task, note, detti nell'insieme PIM, ma anche foto e file) ed il server, ovvero i dati PIM che abbiamo nel servizio on-line.
Nel loro insieme, i dati PIM (ed i file), pur se residenti su piattaforme (Linux, Windows o palmari) e programmi diversi, saranno aggiornati sempre all'ultima versione.

Perché sincronizzare rubriche/calendari

La necessità di avere un backup sincronizzato con l'agenda / rubrica (ma ormai anche files) presente sul nostro palmare, ha molte motivazioni.
Spesso, abbiamo più di un'agenda / rubrica, perché almeno ne avremo una sul palmare (iphone, ipad, windwos mobile o android nonché cellulare con SyncML) ed un'altra sul computer, dove utilizzeremo Outlook o Zimbra! (gratuito) o la più nota alternativa gratuito ad outook (badate, non la versione Express), ovvero l'accoppiata SunBird e Thunderbird.
Spesso inoltre, tali agende e rubriche, come quelle che ci forniscono gmail o yahoo!, sono anche accessibili online.

E' chiaro che, a seconda delle occasioni, il metodo di consultazione e manipolazione dei nostri dati PIM cambierà ed è chiaro che se abbiamo un'agenda disponibile sul desktop, sul palmare e su internet, non possiamo manualmente ripetere ogni modifche anche sulle altri fonti.
Tutto ciò, senza considerare quando cambiamo palmare / cellulare ed abbiamo la necessità di ripristinare la vecchia rubrica / agenda.
Le esigenze quindi vado divise nella:
1) necessità di sincronizzare la rubrica / agenda che condividiamo tra diversi dispositivi, desktop o Mac inclusi
Per questo è necessario un programma o un servizio che possa aggiornare tutti dati all'ultima versione; a questo, ci pensa Funambol.
2) necessità di avere un backup sincronizzato online, per poter ripristinare la nostra rubrica agenda.
Da notare che la risposta alla necessità del punto 1), vale anche per quella al punto 2).


Dove trovare servizi di sincronizzazione  agenda/rubrica con supporto SyncML e per iphone / ipad / android / windows mobile

OneMediaHub by Funambol (ex myFunambol)

Sicuramente il modo più semplice è di usare quello che una volta era noto myFunambol, ma che da poco si chiama OneMediaHub, per sottolineare meglio come, ormai, tra i dati PIM rientranoa pieno titolo anche proprie foto, i video ed anche i propri file musicali, che con questo servizio (ed il relativo client) saranno sincronizzati tra tutti i dispositivi
L'iscrizione al servizio, gratuita, è possibile qui.

Dopo un periodo in cui non era più possibile iscriversi, da un po' tali iscrizioni, gratuite e di durata illimitata, sono state riaperte assegnando ad ogni utente anche 250MB di spazio per archiviare foto, video, immagini o documenti.

Per ulteriori informazioni sull'uso del loro sito, andate qui.
Se intendete utilizzare il vostro dispositivo SyncML con i dati di Funambol, dopo esservi registrati qui dovrete inserire sul vostro cellulare:

  • L'indirizzo del server è: http://my.funambol.com/sync

  • Nome remoto per l'agenda: event

  • Nome remoto per i contatti: card

  • Nome remoto per le note: snote

Vi ricordo che la sincronizzazione con SynML riguarderà "solo" contatti ed agenda.

Idrive Lite

IDrive Lite offre specificatamente per Android, backberry ed iphone, la possibilità di sincronizzare e ripristinare la vostra agenda / rubrica.
Ne ho parlato specificatamente qui.
Se possedete uno dei palmari in precedenza indicati, vi suggerisco di andare a curiosare sul sito Idrive, dove troverete utili servizi per il backup dei file, anche in sinergia con il pc.


Altri servizi che non supportano l'applicativo Funambol, ma rispondono pienamente alla necessità di avere un backup sincronizzato online, per poter ripristinare la nostra rubrica agenda, sono i seguenti.

Si tratta di un servizio "web-based" di backup / sincronizzazione agenda / rubrica ed email, che non richiede l'uso di client per quei dispositivi dotati di SyncML, mentre li offre per i dispostivi android, permettendo a quest'ultimi di sincronizzare facilmente online anche le foto, oltre ai dati PIM di agenda e rubrica.
Rispetto a One Media Hub, Everdroid non mette a disposizione client di sincronizzazione con il pc, per cui l'utilità di usare Everdroid sarà nell'avere un backup dei dati PIM e delle foto, facilmente accessibile ovunque dal web, ma offre però la possibilità di fare un backup anche degli sms.

AOL

AOL è un provider popolare, in America, che fornisce ai propri iscritti un applicativo derivato da Funambol, reperibile una volta entrati nella vostra email (vedi figura a lato).
AOL vi permette di sincronizzare la rubrica ed il calendario.
L'indirizzo del server per la sincronizzazione è:
Location: https://msync.aol.com/sync
username: vostraemail@aol.com

 
Cerca
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu