Suzuki Jimny - opinioni - La (mia) finestra sul web

La (mia) finestra sul web
orologeria, tecnica, informatica
Vai ai contenuti

Menu principale:

Suzuki Jimny - opinioni

Auto > Suzuki Jimny

La mia opinione sul Suzuki Jimny
Possediamo il Jimny da ormai due anni e posso dire di conoscerlo abbastanza, per cui mi permetto di esprimerne un opinione.
Ogni volta che leggiamo un parere di una persona su qualcosa, è sempre bene capirne il punto di vista, cioè sapere le sue precedenti esperienze, per conoscere il suo metro di paragone.
Nel mio caso, il Jminy è stato il primo fuoristrada che ho guidato, in precedenza ho solo guidato macchine del segmento B, rispetto alle quali, la differenza nell'impostazione di guida è, ovviamente, forte, con pregi e difetti.
La posizione di guida è rialzata e si sta abbastanza seduti al volante, poco inclinati; l'una e l'altra caratteristica, permettono un'ottima visibilità, molto utili negli incroci, ma la posizione di guida poco inclinata si riflette in una maggiore scomodità, che può infastidire nei lunghi viaggi autostradali.
Si tratta dell'inevitabile dazio da pagare, viste le piccole dimensioni dell'abitacolo.

Comportamento stradale

Per quanto riguarda il comportamento "dinamico", in città è agile e scattante e le piccole dimensioni ne facilitano il parcheggio.
Le sospensioni sono abbastanza dure, i dossi cittadini sono poco ammortizzati, perché l'assetto è rigido, tarato per assorbire le asperità delle strade di montagna.

Il vantaggio è che potrete preoccuparvi poco delle buche che, sempre più, affollano le nostre strade urbane; con il Jimny, potrete passarci sopra senza tanti problemi.
Se l'assetto rigido vi renderà la vita facile nelle strade dove occorrono le doti fuoristradistiche, non possiamo dire che giova al confort, che risulta essere inferiore se confrontato con una normale auto del segmento B, anche a causa di una maggiore rumorosità proveniente dal motore, che non può essere definito silenzioso.

A fianco, un video di un Suzuki Jimny (diesel) in autostrada; le vibrazioni sono assenti.

Comportamento in fuoristrada del Suzuki Jimny

Il comportamento in fuoristrada è considerato da tutti eccellente.
Ricordo che il Suzuki Jimny ha le ridott, oltre che, ovviamente, la trazione sulle quattro ruote, ma priva del differenziale centrale.
Ho percorso ormai alcune vecchie strade militari, che una volta rifornivano i forti italiani (ed alcuni prima piemontesi) sulle Alpi, lungo il cosidetto "Vallo Alpino".
Memorabile il percorso che porta al Forte di Pramand ed al Forte Jafferau, passando per l'emozionante Galleria dei Saraceni (sotto un video preso da youtube).
Utili per questi viaggi, le mappe escursionistiche e stradali installate sul MID BenQ S6, utilizzato qui come navigatore o, piuù aggiornate, le mappe di OruxMaps.

Riassumendo il mio giudizio del Jimny, possiamo dire che, se si guida con il piede dolce, i consumi sono accettabili.
L'abitabilità interna, ridotta, deve essere considerata inevitabile viste le dimensioni esterne e non posso annoverarla tra i difetti.
Ciò che reputo difetti, è, almeno nel mio esemplare, la scarsa resistenza delle vernice, che si riga, seppur lievemente, facilmente. Secondo un mio amico, è colpa del fatto che le attuali vernici sono a base d'acqua, più ecologiche, ma meno resistenti; personalmente non ho elementi per poter giudicare la fondatezza di questa affermazione.
L'altro limite della vettura è nei freni, poco potenti.
Per il resto, il Suzuki Jimny è una compatta vettura che offre ottima visibilità, robusta, agile in ogni situazione, ideale per una coppia, capace di accogliere 4 persone con ridotto bagagliaio.
La capacità del bagagliaio può essere accresciuta abbassando uno o entrambi gli schienali posteriori, sdoppiabili di serie.
La dotazione di serie comprende climatizzatore manuale e vetri elettrici anteriori.

Foto Suzuki Jimny
Di foto del Jimny, ne trovate molte nel web, ma forse ne trovate meno dell'interno.
Ho fatto al Jimny tutta una serie di foto del pianale, del vano motore e di altri particolari.
La versione fotografata è la Jimny JLX 1.3 16V VVT (è il motore benzina).

 
Cerca
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu