Chi vende e ripara la Niva 4x4 - La (mia) finestra sul web

La (mia) finestra sul web
orologeria, tecnica, informatica
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi vende e ripara la Niva 4x4

Auto > Lada Niva 4x4

Assistenza e vendita - Lada Niva 4x4

Attualmente, i punti di riferimento per l'acquisto, cioè i concessionari ufficiali delle Lada Niva 4x4 (ora chiamata solo Niva 4x4) sono:

  • Lada Centrus, a cui fanno riferimento una serie di concessionari sparsi per l'Italia

  • Automir, a cui fanno riferimento altri concessionari.

Non è comunque raro vedere, specie nei paesi di pre-montagna o montagna, concessionari, ufficiale o meno, che la vendano.
A quanto ho capito è in atto una "querelle" in merito alla titolarità dell'ufficialità dell'importazione del fuoristrada, probabilmente conseguenza di mutate gestioni nella VAZ, la fabbrica di automobili russa, con sede a Togliettigrad che produce la vettura, oggi non più chiamata Lada Niva 4x4, ma solo Lada 4x4 per un problema di copyright con Chevrolet, che vende per il mercato russo una nuova Niva 4x4, esteticamente molto diversa dalla prima, non importata ufficialmente nel nostro paese.
Tale vettura avrebbe dovuto inizialmente sostituire la "vecchia" Lada 4x4, ma così non è stato.
La "nuova" Lada Niva 4x4 è stata acquisita dalla Chevrolet che ha comprato dalla Lada anche i diritti sul nome Niva ed è ora venduta in Russia come Chevy Niva 4x4
La "vecchia" Lada Niva 4x4, ora solo chiamata Niva 4x4, resterà in produzione di sicuro fino al 2015, ma credo anche dopo.
E' stata oggetto negli ultimi anni di rinnovamenti, ad esempio nei pannelli interni, che testimoniano l'intenzione di AutoVAZ nel cercare, pur mantenendola "fedela sé stessa", di avvicinarla di più ai maggiori requisiti di comfort, richiesti da sempre più clienti, anche in Russia, per mantenerla in produzione il più a lungo a possibile.

Chi fa assistenza alla Lada Niva 4x4

La Lada Niva ha un'elettronica poco intrusiva, limitata al sistema di iniezione del motore, di origine Fiat, ragion per cui, qualunque bravo meccanico può fare la manutenzione della Lada Niva 4x4, in cui fin dall'origine si è voluto ottenere una elevata facilità di manutenzione ed accesso alle diverse parti più soggette alla manutenzione.
Il motivo di questa alta manutenibilità è dovuta al fatto che la Lada Niva 4x4 intedeva soddisfare le esigenze del mercato interno, che vede una rete di assitenza stradale poco diffusa, per cui "qualunque" meccanico doveva poterla riparare.
In ogni caso, entrambi gli importatori hanno una propria rete di officine ufficiali.

 
Cerca
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu