Venezia - dove soggiornare - La (mia) finestra sul web

La (mia) finestra sul web
orologeria, tecnica, informatica
Vai ai contenuti

Menu principale:

Venezia - dove soggiornare

Viaggi&Foto

Dove soggiornare a Venezia

Sono stato a Venezia l'anno scorso e devo dire che mi ha colpito, perché le belle città sono tante, ma quelle uniche, sono poche e Venezia è tra queste, unica e bella.
Non è qui mia intenzione dirvi cosa andare a visitare, lo trovate scritto su ogni guida turistica e nel mio caso ho rinunciato a molte visite, perché spesso la coda che trovavo era troppo lunga per i miei gusti, preferendo usare il tempo per passeggiare per le stradine di Venezia, anche nei percorsi meno frequentati, più genuini.

Ciò che qui vorrei dirvi, è l'albergo in cui ho soggiornato a Venezia, una struttura che davvero consiglio, per la sua economicità e per la qualità del servizio offerto.

Foresteria del Redentore alla Giudecca

Ho soggiornato a Venezia presso la Foresteria del Redentore, una struttura (albergo, foresteria) ricavata presso il Convento del Redentore, sull'isola della Giudecca, di fronte all'isola di San Marco.
Questa struttura mette a disposizione:

  • camere, anche doppie, con completo bagno privato

  • wifi in camera

  • minifrigo

  • giardino privato

  • una sala pranzo comune, con tutti gli strumenti per cucinare

  • servizio di lavanderia

  • frigorifero

Il servizio di riordino della camera é settimanale e la colazione non viene servita.
La struttura non si propone infatti come albergo, ma come foresteria o convitto, cioè un luogo di soggiorno, anche di lunga durata, essendo frequentato anche da studenti della vicina facolatà di Filosofia, mettendo a disposizione di ognuno tutti i servizi di cui si può aver bisogno, per un soggiorno capace di adattarsi a diverse esigenze.
In aggiunta a quanto detto finora, la struttura mette a disposizione degli ospiti un bellissimo giardino, con vista sulla laguna; quando sono andato io, era veramente bello e rilassante sedersi (sotto, alcune immagini).

Oltre al giardino privato, fruibile dagli ospiti, sul lato orientale vi è il giardino coltivato dai frati della Chiesa del Redentore, con la relativa vista (sotto, alcune immagini).

Prezzi della Foresteria del Redentore ed i vantaggi dell'essere sull'isola della Giudecca
Il prezzo di una camera doppia, con servizio in camera è di 65 euro, ma non esistate a contattare la struttura per un preventivo più preciso, in quanto se ne hanno la possibilità, potrebbero farvi un prezzo minore.
Per lo meno quando andai io, il gestore è una persona molto cordiale e disponibile.
Se siete incerti per l'ubicazione della struttura, preferendone una situata sull'isola di San Marco, sappiate che l'ubicazione alla Giudecca può essere un valore aggiunto perché:

  • tramite il servizio dei traghetti, raggiungere la piazza di San Marco vi sarà facile ed immediato, potendo scegliere tra due linee, di cui una fa direttamente la spola tra la Giudecca e l'isola di San Marco

  • stando alla Giudecca, potrete vedere il magnifico skyline dell'isola di San Marco, con una vista, al tramonto, davvero bellissima

Vicino alla Foresteria, vi è un mini-market e diverse pizzerie e se provenite dalla stazione ferroviaria di Venezia (stazione di Santa Lucia), raggiungere l'isola è semplice perchè basta prendere un traghetto.
Insomma, se intendete andare a Venezia, vi suggerisco caldamente la Foresteria del Redentore; è bella, pulita, inserita in un contesto rilassante, ma con a portata di mano la folla di piazza San Marco.


Come arrivare alla Foresteria della Giudecca

Sull'isola della Giudecca, ci saranno circa 3 fermate dei traghetti ed in teoria, l'una vale l'altra perché nono tra di loro lontane, ma al vostro primo arrivo, carichi di valigie, vi conviene scendere alla fermata (imbarcadero) del Redentore.
Partendo dalla stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia,cioè da Piazzale Roma, si può prendere:

  • il vaporetto numero 2, che vi porta all'imbarcadero del Redentore in 30 minuti

  • il vaporetto numero 41, che giunge a destinazione in 20 minuti.


Per andare all'isola di San Marco, è possibile andare all'imbarcadero Palanca, oppure usando la linea 2 o 41.

 
Cerca
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu