1932 - 1945 Gli Anni della Seconda Guerra Mondiale
Sono passati due anni, siamo nel 1932.
Se in una prima fase l'assistenza tecnica fu fornita da specialisti provenienti da Stati Uniti e Germania, adesso l’impianto è cresciuto e può risolvere in maniera indipendente i problemi tecnici, oltre a sviluppare da solo nuovi meccanismi.
Iniziò lo sviluppo di nuovi modelli; su richiesta della Direzione Militare dell’Aviazione fu organizzata la produzione di cronometri per gli aeromobili.
Nello stesso anno, iniziò l’aggiornamento tecnico dei macchinari dell’impianto.
Nel 1935-1936 l'impianto ricevette più di 120 nuovi macchinari da aziende leader a livello mondiale mentre un’altra parte fu prodotto con risorse interne.
Nel 1939, il numero di macchinari nello stabilimento aumentò di una volta e mezzo.
Nel 1935, la Prima Fabbrica di orologi di Mosca cessò la produzione di orologi da donna; per soddisfare le loro esigenze, fu organizzata una nuova produzione a Penza, presso il locale impianto di biciclette, acquisendo macchinari dalla francese LIP.
Con il contributo di molte specialisti della “Prima Fabbrica di Orologi di Mosca”, nacque la ZIF, anche nota dal 1940 come Terza Fabbrica di Orologi di Penza, ovvero Zvezda.
Il 16 dicembre 1935 la “Prima Fabbrica di Orologi di Mosca”, 1MCHZ, con un decreto firmato da M. Kalinin, prende il nome di SM Kirov.
Durante il periodo 1930-1941, circa 2,7 milioni di tasca e orologi da polso del "1 ° tipo" furono prodotti.
Nel periodo precedente alla Seconda Guerra Mondiale (dai Russi chiamata la “Grande Guerra Patriottica), procedette la produzione dei diversi orologi per soddisfare le esigenze interne; orologi per l’aviazione, cronometri, cronometri marini, orologi da polso, automobilistici e d’uso negli impianti industriali.
Furono avviati i preparativi per la produzione di orologi da polso di alta gamma, ma questo progetto fu interrotto il 22 giugno 1941, quando iniziò la Grande Guerra Patriottica.
Il motto dell’intera nazione sovietica, divenne: "Tutto è per il fronte Tutto per la vittoria.".
Tutte le produzioni furono convertite alle esigenze militari.
La prima fabbrica di orologi in data 30 luglio ricevette l’ordine per la produzione di valvole per impianti di aeromobili.
Nel dicembre del 1941, la maggior parte delle attrezzature e tecnici della 1° MCHZ furono evacuati a Zlatoust nella regione di Chelyabinsk. Naque così la "Fabbrica di orologi di Zlatoust". Alcuni dei prodotti che ZCHZ produce ancora oggi sono la produzione aggiornata della 1° MCHZ, negli anni prima della guerra.
Con le apparecchiature che restarono a Mosca, fu organizzata la produzione di strumenti per la difesa militare; munizioni, occhiali d’aviazione, orologi e cronometri per l’aviazione e la marina.
Alcune componenti dei primi temibili razzi Katyusha, furono costruite a Mosca.
La fabbrica tornò alla produzione di prodotti per il tempo di pace, ancor prima della fine della guerra: nel 1943 inizia la produzione di macchine utensili per l'industria orologiera, nel 1944 inizia la produzione di orologi per la casa e per automobili. Nel mese di aprile 1945, cessa la produzione di munizioni ed inizia la produzione di nuovi orologi, come il Pobeda (che significa Vittoria) K-26.
Sotto, un catalogo del 1940 tratto da
qui.