Volmax - La (mia) finestra sul web

Vai ai contenuti

Volmax

Orologeria > Orologi russi > Fabbriche orologi > Volmax group
Volmax group

La fondazione del gruppo Volmax è datata, secondo il loro sito del 2021, al 1997, da parte ex dipendenti Poljot: un inizio comune ad altre aziende, come la MakTime.
Altre fonti datano la fondazione del gruppo nel 2002, ma solo perché fu nel 2002 che il gruppo acquisì e registrò in Russia ed in Europa, i tre marchi con cui si affacciò al mercato:
Altro marchio di questo gruppo fu una linea di cronografi chiamati Patriot con logo "РЧЗ", per altro già presente su una produzione precedente al 2000.

Il gruppo Volmax non ha mai ambito, come tentò MakTime, ad essere un polo completo, capace di produrre da sé casse e movimenti.
Fin dall'inizio si è concentrato su piccoli numeri, producendo serie limitate al massimo a 1000 unità ed acquisendo i movimenti da terzi, da Poljot ed in seguito da MakTime.

Ad essere precisi, MakTime nella sua produzione a calibri Poljot, il gruppo Volmax, la stessa Poljot nonché Denissov e Moscow Watches, condividevano il medesimo stabilimento produttivo: quello storico della "1MWF", cioè la prima Fabbrica di Orologi di Mosca, il nome per esteso della cosidetta Poljot.
Ho scritto "cosidetta" perché dalla metà degli anni '90, la Poljot aveva diverse denominazioni societarie, a seconda del ruolo all'interno del gruppo: ad esempio risale al 1997 la nascita della Poljot Chronos (Полет-Хронос) e della Poljot International.
I primi Aviator, Sturmanskie e Buran, compaiono nei cataloghi Poljot nel 2002, alla pari di cronografi a marchio Poljot Chronos.
Si tratta di marchi diversi, che operano nel medesimo stabilimento, con intestazioni societarie diverse.
L'identità dei diversi brand, uscirà più forte dal 2005, con il fallimento della Poljot.
Da quel momento, Aviator e Buran non saranno più dei modelli della Poljot, ma saranno considerati dei marchi a sé, rappresentati in cataloghi con propri marchi.
In particolare, dal 2011 la produzione del marchio Aviator e Buran sarà trasferita in Svizzera ed inizieranno ad usare meccaniche svizzere.
Il marchio Sturmanskie continua invece ad essere assemblato a Mosca, nella sede storica al MARKSISTSKAYA ST,34 BUILDING 5.
Non si confondano le produzioni Aviator, con gli Aviator serie F: produzioni economiche, al quarzo, vendute negli aeroporti, frutto di un accordo commerciale con Aviator, ma che nulla hanno della loro qualità.

Il gruppo Volmax ("VOLMAX GROUP" LTD) è tutt'ora in attività, con sede:
  • 109147, Moscow, Marksistskaya St,34 building 5
Privacy Policy
Torna ai contenuti