Vostok Amphibia tonneau - La (mia) finestra sul web

La (mia) finestra sul web
orologeria, tecnica, informatica
Vai ai contenuti

Menu principale:

Vostok Amphibia tonneau

Orologi > Orologi russi > Boctok - Vostok > Wostok Vostok Amphibia

Vostok (Boctok) Amphibia (АМФИБИЯ) cassa tonneau - tipo 119

La cassa tonneau, anche indicata come cassa 119, fu la seconda forma che fu data al Vostok (Boctok) Amphibia, nel 1967, dopo la precedente "cassa ad anse mobili".
Si tratta di una cassa molto apprezzata tra gli appassionati, specie i più anziani ed è vero che rende più dal vivo che in foto, in cui può apparire eccessivamente grande (da qui il nominativo di "padellone").

Amphibia vintage - Сделано в СССР

Gli amphibia vintage, cioè di produzione sovietica, in cassa tonneau, montano tutti il Vostok 2209, un movimento a 18 rubini, calibro 22 e spesso 3.3 mm, di cui troverete una revisione qui
Si tratta di modelli generalmente molto apprezzati, sopratutto per la cassa, che similmente a quella ottagonale, ha la satinatura a raggiera ovvero la lavorazione "soleil".
Le sue dimensioni sono generose:

  • La cassa misura: 39 x 48 [mm]

  • Anse: 18 [mm]

Il materiale della cassa è acciaio, la carrure laterale è lucida, la chiusura ad anello di tenuta a vite.

 

Spessore

Anse

Diametro ghiera

Altezza

Larghezza senza corona

Larghezza con corona

[mm]

12,5

18

37

47

39

43,5

Vostok Amphibia in cassa tonneau di produzione attuale

L'Amphibia in cassa tonneau è stata oggetto recentemente di alcune riedizioni, tutt'ora in vendita, tra cui la più famosa e costosa è l'Amphibia 1967 (a lato), costruito in edizione limitata e, pare in alcuni suoi esemplari, non privo di problemi al vetro che in questa particolare edizione è in minerale (solo in questa).
L'adozione del vetro minerale, scelto per seguire le tendenze del mercato ed esclusivamente nella versione Amphibia 1967, è stato un elemento di rottura con la precedente (e contemporanea) produzione Amphibia, la cui tenuta alle basse profondità, sui modelli vintage come sugli attuali è garantita dalla deformazione del vetro a seguito della pressione idrostatica, che più aumenta più spinge il vetro contro la cassa, garantendo la tenuta.
Al momento attuale, l'Amphibia 1967 è l'unico con la lavorazione "soleil" della versione vintage, da cui si differenzia per alcuni particolari estetici e dimensionali, oltre che nel movimento, che è un Vostok 2416b a 31 rubini, lo stesso adottato da tutti gli amphibian attuali.
Ad eccezione del modello 1967, gli altri amphibia in cassa tonneau (sotto, un esemplare), di produzione attuale, hanno tutti la cassa lucida.

Sotto, tratta da ED's Corner, la foto di un amphibia di produzione recente.

Sotto, alcune foto di esemplari in cassa tonneau del Vostok Amphibia, produzione sovietica.

 
Cerca
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu