Manuale officina Lada Niva 4x4 - La (mia) finestra sul web

La (mia) finestra sul web
orologeria, tecnica, informatica
Vai ai contenuti

Menu principale:

Manuale officina Lada Niva 4x4

Auto > Lada Niva 4x4

Manuale d'officina, tecnico di manutenzione e riparazione della Lada (VAZ) Niva 4x4

La Lada Niva 4x4 è un fuoristrada per cui l'avere un completo manuale tecnico di manutenzione e riparazione, può risultare particolarmente utile in quanto è un'auto progettata per essere riparata da chiunque, purché, ovviamente,  sappia dove metter le mani, cioè ne abbia il manuale tecnico di riparazione e manutenzione.

Chiunque possiede una moderna auto, sa ad esempio che spesso, dopo che si verifica un guasto o un anomalia, oltre che intervenire sul guasto occorre anche successivamente intervenire sulla centralina, ripristinando alla normalità la segnalazione del guasto; per farlo, occorre avere specifici programmi, forniti dalla casa madre.
Nella Lada Niva, queste "complicazione" non ci sono, perché è un auto dove l'elettronica è minima, limitata al sistema di iniezione.

Dobbiamo infatti tener presente che:

  • il progetto della Lada Niva 4x4, a parte i successivi affinamenti tecnici, è degli anni '70

  • l'auto era stata concepita per il mercato russo, quindi, oltre che per circolare in contesti urbani, anche per essere usata in ambienti con strade accidentate, molto poco urbanizzati, in cui poteva esser non facile trovare un meccanico o un'autofficina.

In altre parole, la Lada Niva 4x4 doveva essere poter riparata da qualunque meccanico, con un ponte e gli attrezzi base e tale caratteristica è stata mantenuta inalterata nel tempo.
A maggior conferma di quanto detto, si pensi che "prima del crollo dell'Unione Sovietica la Niva veniva fornita di una cospicua dotazione di attrezzi [...]. La dotazione comprendeva: 2 cacciacopertoni, una pompa per gonfiare le gomme (a camera d'aria), una lampadina di emergenza da collegare nell' apposita presa sita nel vano motore, un manometro, una limetta e un calibro per puntine platinate e candele, un set di chiavi inglesi, una pinza, cacciaviti e una manovella per l'avviamento manuale" fonte, wikipedia.

Tutto ciò, ben spiega l'alta manutenibilità della Lada Niva 4x4, che è sicuramente una delle caratteristiche che affascinano parte del suo pubblico.
La Lada Niva 4x4 è fatta per essere gestita e riparata da chiunque; basta saperlo fare ed avere il manuale tecnico di manutenzione.
Eccolo qui, per voi, grazie a LadaWorld.

Tramite il sito indicato, potrete scaricare il manuale tecnico di manutenzione e riparazione della Lada Niva 4x4 1700cc, cioè l'ultima motorizzazione. Il manuale lì indicato è fornito in 3 files; in alternativa, potete cliccare sull'immagine sopra.

Catalogo parti di ricambio (con identificativi) della Lada Niva 4x4
L'elenco dei pezzi di ricambio, con i codici identificativi è disponibile:

  • per la versione 1600, a carburatore, è disponibile qui

  • per le versioni con l'iniezione elettronica single point, è disponibile qui
  • per la versioni con il 1900TD Diesel Peugeot, è disponibile qui

  • per il 1700i ad iniezione multipoint, è disponibile qui


Manuale utente Lada Niva 4x4 (1600)
Il Manuale utente per la Lada Niva 4x4 (1600) è reperibile:

  • in lingua inglese, qui

  • in lingua spagnola, qui
  • in lingua portoghese, qui

Altre guide (manuali) per la Lada Niva 4x4:

  • Per una completa guida, con foto e spiegazioni, in inglese, di come smontare e riassemblare un motore Niva 1600 o 1700, andate qui

  • Per il manuale tecnico per la manutenzione del motore, dei freni, della trasmissione, dell'impianto elettrico e delle sospensioni del Lada Niva 1600, andare qui.

 
Cerca
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu